‘Sinistra con’ dice sì al corteo antifascista a Lucca

L’associazione Sinistra con, nata dall’esperienza della lista Sinistra con Tambellini, raccoglie e rilancia l’idea lanciata dalla Cgil di organizzare un corteo antifascista a Lucca. Nell’anno delle commemorazioni per i 70 anni dell’entrata in vigore della Costituzione e ad 80 anni dalla promulgazione delle leggi razziali, l’associazione guidata dal presidente Enrico Cecchetti ed espressione, tra gli altri, anche dell’assessore alle politiche sociali Lucia Del Chiaro lancia la proposta di organizzare insieme al sindacato un programma di iniziative, sul territorio, incentrate proprio sui temi di legalità, diritti e valori costituzionali.

“La nostra associazione fa propria la preoccupazione espressa dalla Cgil di Lucca – evidenzia Sinistra con – Anche a nostro avviso è grave toccare con mano i rigurgiti di un passato, che ciascuno di noi vorrebbe superato. Bene, quindi, l’idea di una manifestazione lucchese sull’antifascismo, che metta insieme sindacati, associazioni e istituzioni: da parte nostra, esprimiamo da subito la massima disponibilità a collaborare. Contemporaneamente a questa iniziativa, noi proponiamo anche di dar vita ad un tavolo di lavoro: per realizzare insieme un vero e proprio programma, che nei prossimi mesi possa tenere alta l’attenzione su questi temi. Il 2018 è l’anno in cui si celebrano gli 80 anni della nostra Costituzione, e in cui si ricordano gli 80 anni dalla promulgazione delle leggi razziali: due eventi molto diversi tra loro, ma che debbono restare uniti dal filo della memoria. L’impegno, che vorremmo condividere, è quello di trovare momenti e spazi, nella nostra Città, per riflettere su questi argomenti, contestualizzandoli nella realtà attuale che vivono i nostri concittadini e i lavoratori lucchesi”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.