Costi e ricavi dell’impianto fotovoltaico di Porcari, Martinelli (Fi) contesta le cifre

Più informazioni su

Polemiche sui costi e sulla produzione elettrica dell’impianto fotovoltaico di Porcari, al centro di una interrogazione del presidente del gruppo consiliare di Forza Italia a Lucca, Marco Martinelli, presentata ieri sera (16 gennaio) in consiglio comunale. Martinelli prendendo spunto dalla determina che ha ricapitolato produzione e costi dell’impianto, stimandola in 160mila euro, di cui 8.500 dovuti al Gse come costi amministrativi ha chiesto conto delle modalità di calcolo di queste cifre.

Ha risposto per l’amministrazione l’assessore Celestino Marchini, spiegando che “le cifre riportate in determina, riferite ai ricavi ed ai costi – ha detto – sono quantificate per quanto ai ricavi sulla base dell’andamento della produzione durante il 2017 e comunicata dal Gse, dello storico della vendita al Gse negli anni precedenti e delle condizioni atmosferiche dell’annualità di riferimento. Quanto ai costi di 8.500 euro sono in adeguamento alla produzione di energia stimata per l’anno 2017 e quindi anch’essi calcolati in forma preventiva. Le risorse derivanti dalla vendita di energia -ha aggiunto Marchini – sono dovute alla società Gesam Energia Spa a fronte del piano economico allegato al contratto Sinergo”.
Insoddisfatto della risposta Martinelli che torna subito alla carica: “Nella determinazione citata, così nella sua risposta, non vi è menzione esatta dell’impianto fotovoltaico di cui stiamo trattando, ma genericamente si dice l’impianto fotovoltaico di Porcari ma di impianti fotovoltaici a Porcari, ve ne sono 2. I medesimi impianti di cui sopra, non hanno lo ’scambio sul posto’, come erroneamente viene affermato nella determinazione e nella sua risposta, essendo questa opzione riservata dal Gse (gestore servizi energetici) ai soli impianti di potenza inferiori di 200 kW; se non vado errato gli impianti di Porcari hanno una potenza di circa 900 kW ciascuno. La colonna dei ricavi da Gse e presente nel piano economico di Sinergo riporta valori del tutto diversi da quelli richiamati nella determinazione, circa 1.300.000 euro annui contro i 160.000 euro annui indicati nella determinazione. I costi stimati in 8500 euro sono oltremodo sovrabbondanti rispetto a quelli richiesti dal Gse per le produzioni di energia elettrica ipotizzabili negli impianti di Porcari; per tutte queste ragioni, chiediamo una rapida integrazione alla riposta ricevuta”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.