LeU aderisce all’appello antifascista di Anpi

Ieri sera (8 febbraio) al circolo Arci di Sant’Alessio più di sessanta persone si sono ritrovate per incontrare i candidati di Liberi e Uguali al parlamento nelle prossime elezioni del 4 marzo. Assente Cecilia Carmassi, a causa della morte del padre, sono stati comunque disponibili a rispondere alle domande degli intervenuti Luca Baccelli, candidato al collegio uninominale per il Senato, e Roberta Agostini, candidata nel proporzionale per la Camera dei deputati.

Gli interventi hanno posto questioni diverse, dal diritto a una scuola pubblica e gratuita all’impegno contro la guerra, dalle iniziative a fianco degli ultimi contro la povertà alla gestione del fenomeno dell’emigrazione fino alle modalità del nuovo sistema elettorale. Si è parlato molto delle iniziative da intraprendere “contro i rigurgiti neofascisti, sempre più pericolosi perché subdoli e mascherati da falsa difesa dei cittadini contro tutti e contro tutto”, come è stato detto. Luca Baccelli ha sottolineato la posizione di Liberi e Uguali: “Siamo critici verso la decisione del ministro Minniti che ha vietato democratiche manifestazioni per i fatti di Macerata, forse scambiando i diritti di chi vuole esercitare democraticamente il proprio sentire con chi si pone fuori dal contesto costituzionale e sottraendosi di fatto ad un impegno e ad una vigilanza che ancora di più deve invece affermarsi. I coordinatori nazionali Civati, Fratoianni e Speranza hanno chiesto al ministro di revocare il divieto e permettere il libero svolgersi di quanto era stato programmato”. Come immediata risposta sono state raccolte nella serata le firme di adesione all’appello promosso dall’Anpi nazionale e sottoscritto da partiti e numerose organizzazioni che chiede alle istituzioni di assumere iniziative concrete come l’applicazione integrale delle leggi Scelba e Mancino, l’approvazione di regolamenti che vietino manifestazioni a chi si richiama direttamente o indirettamente al fascismo e lo scioglimento per legge delle organizzazioni neofasciste o neonaziste come imposto dalla XII disposizione transitoria della Costituzione.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.