Marchi (Energie per l’Italia): “Telecamere per la sicurezza nei cimiteri del Capannorese”

“Il degrado, il decoro, la decenza non devono riguardare solo strade, parchi, giardini ed altro, dovrebbero comprendere anche i cimiteri del nostro comune, dove purtroppo tutti noi abbiamo qualcuno da piangere e da ricordare”. Questo è quanto afferma Giovanni Marchi consigliere comunale del gruppo misto Energie Per l’Italia del comune di Capannori.
“La mancata manutenzione dei nostri cimiteri è visibile a tutte quelle persone che abitualmente lo frequentano. Se in questi giorni di abbondanti piogge frequentiamo questi luoghi, possiamo notare gli slalom che fanno i visitatori per evitare le pozzanghere che si formano a causa del mancato deflusso delle acque nei pozzetti pieni di ghiaia situati nei vialetti. Questi luoghi sacri e pubblici, hanno bisogno di manutenzione continua e non soltant nel periodo delle ricorrenze e di conseguenza solo una volta l’anno. Chi pensa che questo sia un problema circoscritto ad un solo cimitero sbaglia. Il problema è generalizzato a tutti gli oltre 40 cimiteri del Comune. La cosa però grave è che manca un controllo. Infinite volte sono state richieste telecamere che salvaguardino i visitatori e siano deterrenti contro i furti, lo scempio e il vandalismo delle tombe”.

“Ultimamente – prosegue Marchi – risulta che ignoti abbiano nuovamente colpito. Questa volta magari non hanno fatto razzie di rame e rotto o imbrattato tombe, ma il vilipendio delle tombe previsto dall’art. 408 del codice penae magari esiste ugualmente. Infatti molte tombe adeguatamente sistemate dai familiari con fiori e bonsai per onorare e ricordare il defunto sono state spogliate dalle piante. Purtroppo questi sono atti che, assieme ad altri, si ripetono molte volte nell’arco dell’anno in tutti i cimiteri comunali di Capannori”:
“L’amministrazione – prosegue il consigliere – tanto attenta per quanto riguarda la sua visibilità, ma altrettanto distratta quando deve andare incontro alle esigenze dei cittadini, deve assumersi le sue responsabilità Non mi risulta che abbia dato risposta ad una petizione dei cittadini presentata il 26 settembre del 2015 che chiedeva interventi concreti da parte della giunta capannorese. Molte associazioni che lamentano giustamente la mancanza di fondi per le loro attività potrebbero, a mezzo di convenzioni serie, farsi carico del mantenimento del decoro, della manutenzione e della pulizia ordinaria dei cimiteri, comunicando agli uffici competenti del Comune eventuali mancanze nella struttura. Le associazioni in accordo con l’ente, potrebbero anche curare la chiusura e l’apertura dei cancelli cimiteriali. così da prevenire i notevoli furti di oggetti sacri e di valore che sono stati effettuati negli ultimi anni”.
“Per una maggiore sicurezza del cittadino – conclude Marchi – sui tetti dei colombari l’amministrazione dovrebbe investire nell’istallazione di telecamere a circuito chiuso, le quali sarebbero un notevole deterrente per i vandalismi e le aggressioni che i cittadini potrebbero subire. Inoltre per un notevole risparmio energetico dovrebbero essere installati dei pannelli fotovoltaici. Questi permetterebbero non solo l’utilizzazione delle telecamere, non solo di abbattere i costi per la pubblica illuminazione, ma anche di abbassare i costi delle bollette delle lampade votive”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.