Sarti Magi: “Torno attivista del M5S”

Michele Sarti Magi torna attivista del M5S, dopo essersi allontanato dal Movimento per un periodo di tempo. Anzi, come specifica, il movimento non lo ha mai lasciato del tutto. Nel mezzo tra la delusione nei confronti dei grillini che all’epoca non aveva nascosto e il riavvicinamento ai Cinque Stelle c’è stata l’esperienza delle elezioni amministrative, che hanno visto Sarti Magi candidato in un lista civica a sostegno dell’ex candidato sindaco Matteo Garzella. Ora il ritorno ‘alle origini’. “Il mio idolo? Alessandro Di Battista – afferma sicuro Sarti Magi – senza nessun dubbio. L’ho sempre considerato un eroe, un grandissimo uomo, un vero politico. Di Battista insegna che si può fare liberamente politica e attivismo anche al di fuori delle istituzioni, viaggiando, parlando, conoscendo e creando. Il suo modo di fare politica mi ha ridato la forza per riprendere il mio attivismo all’interno del Movimento 5 Stelle, unico partito che a marzo voterò”. Sarti Magi butta subito acqua sul fuoco delle possibili polemiche: “Spegniamo già in partenza le critiche dei leoni da tastiera: io mi allontanai dal gruppo del M5S di Lucca perché ha avuto e ha tutt’ora comportamenti né piacevoli né democratici. I continui scontri, le continue liti e vicende non belle mi portarono, lo scorso anno, ad allontanarmi dal Movimento di Lucca. Naturalmente – ricorda – non sono mai uscito fuori dal Movimento 5 Stelle: la mia iscrizione c’è dal 2015. Chi dice che sono passato al Pd, di qui e di là, non ha capito niente: la mia linea politica è sempre stata quella del Movimento: infatti a giugno, non potendomi candidare col Movimento, mi candidai non con un partito, ma con una lista civica”.

E’ lo stesso Sarti Magi a mettere le mani avanti spiegando che “i chiarimenti, sicuramente insufficienti per fermare i leoni da tastiera, sono meno importanti rispetto alla mia decisione. Mancano 10 giorni al voto, un voto importante, un voto che cambierà il paese. A 10 giorni dal voto tornerò a fare l’attivista nel Movimento 5 Stelle, purtroppo non vicino ai gruppi di Lucca, Viareggio e via dicendo poiché non andiamo molto d’accordo, ma da solo, come uno spirito libero quale è Alessandro Di Battista. Il mio progetto è quello di fare politica, attiva, al di fuori delle istituzioni, soprattutto nel mondo dei giovani, tante volte spinti a credere alle bugie del centrosinistra o ai gruppi neofascisti di destra. Di quello che ho fatto in passato non rimpiango niente: in tanti mi dissero che le cose sbagliate si cambiano restando e non andandosene. Avevano ragione, pertanto, dopo che Laura Giorgi è stata vigliaccamente esclusa dalle parlamentarie, ho deciso di tornare”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.