Pellegrini (Fdi): “Alloggi Erp, serve maggiore attenzione”

“10745 cittadini della Provincia di Lucca meritano maggiore attenzione, sono gli ‘utenti’ (comprese le temporanee ospitalità) degli alloggi Erp, numeri ufficiali forniti sul sito della Srl aggiornati al 31 marzo”: lo dichiara il camaiorese Fabrizio Pellegrini, membro del dipartimenti regionali di Fratelli d’Italia.

“Diversi abitanti delle case popolari – prosegue – mi hanno riferito delle cattive condizioni degli immobili a loro assegnati dove spesso imperano umidità e muffa e gli impianti non sembrano essere a norma. Io stesso ho chiamato Erp per sollecitare quelle manutenzioni necessarie, ma mi risulta che non siano stati fatti interventi per risolvere le deficienze che ho segnalato – prosegue Pellegrini – Non va dimenticato che le abitazioni nascono come servizio pubblico per i cittadini che si trovano in situazione di particolare difficoltà, che meritano pari dignità di coloro che sono più fortunati”.
“Meno di due settimane fa nel quartiere di San Vito a Lucca (Comune che ospita 2631 ‘utenti’ presso gli alloggi Erp) i residenti hanno portato all’attenzione dei media una delle tante situazioni insostenibili: quando piove le cantine si allagano con l’acqua che raggiunge anche il metro di altezza, ci sono rischi crolli e una persona ha raccontato di aver avuto in consegna un appartamento in condizioni igieniche pessime e con le porte forzate dopo che era stato occupato da alcuni extracomunitari – sottolinea l’esponente di Fratelli d’Italia –. In Versilia, territorio dove vivo, la situazione non sembra essere migliore: a Viareggio gli ‘utenti’ delle case Erp sono 2990, un numero maggiore rispetto a quelli del capoluogo. Gestire l’edilizia residenziale pubblica è una grande responsabilità: bisogna evitare che le persone si sentano abbandonate”.
“Il piano casa prevede la realizzazione di nuovi alloggi e investimenti pubblici per 22 milioni di euro per la manutenzione straordinaria di 1681 unità abitative in Toscana, quasi la metà di quelle presenti nel Comune di Lucca – rileva Pellegrini – Ci auspichiamo che con tali fondi Erp possa dare quell’attenzione agli inquilini che fino ad ora è apparsa scarsa”.
“I sindaci della nostra Provincia – conclude Pellegrini  – devono convocare una commissione congiunta negli interessi di tutti i territori coinvolti che possa fare dei sopralluoghi”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.