Senzatetto, Palp organizza raccolta beni di necessità

Più informazioni su

“La vicenda di Attila, il senzatetto morto carbonizzato nella sua baracca a San Concordio, mette prepotentemente sotto i riflettori una realtà che, nel quotidiano, viene sempre nascosta sotto il tappeto”. Apre così la nota di Potere al Popolo dopo il triste fatto di cronaca avvenuto qualche giorno fa a pochi passi dal centro storico. “Lontano dagli occhi, lontanissimo dal cuore – si legge ancora nella nota – un barbone in periferia è un barbone che non interessa a nessuno, finché non muore o (peggio) viene a chiedere l’elemosina troppo vicino al centro storico, lordando con la sua sola presenza la vetrina commerciale e turistica cittadina che si vuole tanto immacolata quanto ipocrita. Potere al Popolo, a Lucca come nel resto d’Italia, richiede che la povertà, il degrado, il disagio delle periferie tornino al primo posto nella agenda politica delle amministrazioni di ogni livello, affinché vengano date risposte efficaci ai problemi concreti che fasce purtroppo crescenti della popolazione, italiana e straniera, si trovano ad affrontare quotidianamente”.

“Tra le tante possibilità – scrive Potere al Popolo – una in particolare ci pare urgente ed indispensabile: mettere in atto anche a Lucca una seria campagna di informazione rispetto al diritto alla residenza virtuale, sancito inequivocabilmente dalla legge anagrafica nazionale. Si tratta di un indirizzo fittizio rivolto specificamente ai senza fissa dimora, per permettere loro non solo di ottenere la tessere sanitaria e poter accedere alla assistenza medica di base, ma di usufruire di tutta una serie di diritti fondamentali (voto, iscrizioni scolastiche, previdenza e, importantissimo, la partecipazione ai bandi per l’edilizia residenziale pubblica). È necessario ottenere la piena copertura di iscrizione anagrafica dei senzatetto presenti sul nostro territorio, da affiancare a una seria analisi dell’emergenza abitativa e delle risorse stanziate per l’edilizia popolare. Si tratta – continua Potere al Popolo – di una condizione imprescindibile per il riconoscimento dei diritti fondamentali delle decine di senzatetto che gravitano nella periferia cittadina, invisibili ed inascoltati. Una piccola formalità per il comune, ma un grande passo verso il miglioramento della vita di tante persone che quotidianamente galleggiano, letteralmente, tra la vita e la morte. Persone per cui ogni inverno, ogni nevicata, ogni falò acceso per riscaldarsi, ogni piccola malattia o infezione potrebbe essere fatale, così come è stato per Attila. Potere al Popolo – concludono – organizzerà inoltre in questo mese alcune occasioni di raccolta di materiale di necessità da destinare alle associazioni che si occupano dell’assistenza di strada, e una contestuale campagna informativa sulla residenza fittizia. Mai più persone senza casa, mai più case senza persone”. 

Per partecipare alle raccolte di beni di prima necessità, scrivere a palplucca@gmail.com

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.