Caso Carmignani, Siamo Lucca accusa. Raspini: “Ci siamo subito attivati”

“Pur essendo per natura garantisti, e fermo restando il principio della presunzione di innocenza fino a che non ci sarà l’ultimo grado di giudizio, rimaniamo perplessi sull’atteggiamento che il Comune sta avendo su questa vicenda”. A parlare è Siamo Lucca e il riferimento è alla condanna davanti al gup in rito abbreviato dell’ex comandante dei vigili urbani, Stefano Carmignani, per una vicenda di avance ad una vigilessa.  “Ancora non è dato sapere – scriveva nel primo pomeriggio il gruppo consiliare d’opposizione – che tipo di provvedimenti intenda adottare nei suoi confronti anche se, considerato l’atteggiamento tenuto dall’amministrazione Tambellini sulle molteplici vicende che negli ultimi anni hanno riguardato il dipendente in questione, non ci stupiamo. Ricordiamo che nel gennaio del 2016 Carmignani era già stato coinvolto in un’inchiesta con l’accusa di peculato d’uso e falso ideologico per il non corretto utilizzo dell’auto, e al fine di evitare il processo fece richiesta di pena alternativa mediante lo svolgimento di servizi alternativi di “messa in prova” ai servizi sociali, senza che nel frattempo l’ente pubblico prendesse  alcun provvedimento specifico a suo carico, mentre nei confronti di altri dipendenti per ipotesi di reato molto meno gravi e addirittura poi neppure concretizzatesi, la mannaia invece si abbatté in maniera pesante con provvedimenti disciplinari e relative sospensioni da servizio e stipendio per diversi giorni. Due pesi e due misure che ancora oggi sono inspiegabili”. In giornata però è giunta la decisione del Comune che ha firmato il decreto di sospensione dell’ex comandante e, a stretto giro, la replica dell’assessore Raspini che ha affermato: “Ci siamo attivati subito, non appena avuta notizia della condanna”.

Ma Siamo Lucca insiste nelle critiche sul caso esploso nell’aprile del 2017 quando all’ex comandante fu contestata la nuova ipotesi di reato per aver preteso e tentato di indurre una agente sua sottoposta ad avere prestazioni intime in cambio di un qualche avanzamento di carriera. “A seguito di queste accuse pesantissime, l’allora comandante Carmignani venne trasferito alla Protezione civile – prosegue SìAmoLucca -, tutto questo però sempre senza alcun provvedimento né di sospensione dal servizio e né dallo stipendio come fatto, appunto, con altri impiegati per altre vicende. Come mai il Comune ha tenuto il comportamento del doppio binario, considerando le ulteriori segnalazioni che erano arrivate da altri dipendenti, relative a comportamenti di maltrattamenti e demansionamenti e mobbing nei confronti di altri agenti? E ci poniamo un’altra domanda: non c’è responsabilità dell’assessore alla polizia municipale, Raspini?  Conosceva perfettamente il clima all’interno del Comando, e oltretutto fatti e denunce erano diventate di dominio pubblico o gli erano state indirizzate da chi accusava Carmignani stesso. E il sindaco dov’era?”. La lista civica ricorda che Carmignani, nel 2010, fu rimosso dall’incarico di dirigente dei vigili urbani di Rosignano con una delibera nella quale si diceva, cita Siamo Lucca, che “si presenta oggi la necessità di una conduzione direzionale in grado di far fronte con efficacia allo stato di crescente disagio, sia lavorativo che motivazionale, nel quale versa il personale addetto”. Conclude SìAmoLucca: “Nonostante gli amministratori lucchesi sapessero come si era concluso il precedente incarico lavorativo di Carmignani a Rosignano, si è ugualmente perseguito nell’obiettivo di farlo diventare comandante anche a Lucca, con i risultati che tutti poi abbiamo purtroppo visto. Giova ricordare che a concorso ancora aperto, l’assessore Raspini dichiarò alla stampa di augurarsi che la selezione fosse vinta dallo stesso Carmignani, che nel frattempo ricopriva il ruolo di vicecomandante con funzioni di comandante. Fra l’altro, proprio nel bando di concorso indetto dal Comune, anziché prevedere che i candidati avessero fra i propri titoli quello di 5 anni di dirigenza con il titolo di comandante, qualifica di cui Carmignani non era in possesso, si inserì invece come requisito di avere nel curriculum ‘5 anni di facente funzione di comandante’. Ma tornando ai giorni nostri, ora ci piacerebbe capire che tipo di provvedimento prenderà il Comune, dopo la latitanza di questi ultimi anni. E se Raspini e il sindaco, ora alle prese anche con un feroce scontro con la polizia municipale sul cambio degli orari di servizio, faranno un mea culpa per come hanno condotto questa vicenda”.
Non tarda la replica dell’assessore, a provvedimento di sospensione firmato e comunicato al diretto interessato: “Sulle vicende dell’ex comandante della polizia municipale di Lucca – commenta Francesco Raspini su Facebook – è oltremodo triste leggere le dichiarazioni superficiali di chi a parole si proclama garantista e poi, nei fatti, dimostra di essere animato dai più biechi istinti giustizialisti. Ma forse garantismo e giustizialismo c’entrano poco ed è solo, questa, l’ennesima scusa per conquistarsi visibilità a scapito dei fatti e dei diritti delle persone, ancorché sotto processo. Ricapitoliamo. L’amministrazione comunale, appresa l’esistenza di un procedimento penale nei confronti del dottor Carmignani, all’inizio del 2016 ha aperto un procedimento disciplinare a suo carico, che è stato sospeso, come prevede la legge, in attesa della conclusione del giudizio penale. Successivamente sono emersi dalle indagini ulteriori circostanze che hanno aggravato il quadro degli elementi a carico dell’ex Comandante e che hanno spinto l’amministrazione a trasferire Carmignani ad altro ufficio, togliendoli sia la qualifica di Comandante che lo stipendio da dirigente. E siamo a primavera del 2017. Si badi che a quella data nei suoi confronti non era stato ancora disposto nemmeno il rinvio a giudizio. Infine, quando il processo di primo grado si è concluso, solo pochi giorni fa, con una condanna, ancorché non definitiva, l’amministrazione si è prontamente attivata per avere copia della sentenza e valutare i provvedimenti del caso. Il dirigente del Comune, e non certo un politico, ha valutato che ci fossero i presupposti per la sospensione dal servizio come conseguenza automatica per il titolo di reato per cui è stato condannato Carmignani. Ci scuseranno gli amici di SiamoLucca se prima di avvisare loro -noi che garantisti lo siamo per davvero- abbiamo prima provveduto ad avvisare formalmente il diretto interessato. Perché, quando si amministra si hanno dei doveri giuridici da rispettare e non ci si può permettere, come chi fa opposizione con i comunicati stampa e le dirette Facebook, di trattare il garantismo come una clausola di stile”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.