FI e Fdi: “Toscana regione sempre meno rossa”

“Già i risultati del primo turno sono positivi. Ora al lavoro per i ballottaggi nei sei comuni sopra i 15mila abitanti per archiviare e consegnare alla storia il capitolo: Toscana, regione rossa“. Commentano così i vertici regionali di Forza Italia, l’onorevole Stefano Mugnai e il capogruppo in consiglio regionale Maurizio Marchetti, gli esiti del primo turno delle elezioni amministrative che, in Toscana, hanno coinvolto 21 comuni.

“In Maremma – spiegano i due esponenti – perdiamo Monte Argentario, ma strappiamo alla sinistra Semproniano e vinciamo anche a Magliano in Toscana dopo un lunghissimo commissariamento. Vinciamo strappando alla sinistra due comuni sui due chiamati al voto in provincia di Arezzo, ovvero Capolona e Caprese Michelangelo, mentre a Livorno vince la lista da noi sostenuta a Capraia Isola. Ancora, in provincia di Pisa vinciamo a Santa Maria a Monte, unico comune toscano dove il centrodestra non si era presentato unito poiché la Lega aveva voluto andare da sola, perdendo”.
Fin qui le vittorie secche, poi ci sono i ballottaggi: “Andiamo al ballottaggio nei sei comuni sopra i 15mila abitanti, dei quali uno solo, Pietrasanta, era già amministrato dal centrodestra fino a pochi mesi fa, quando fu commissariato – proseguono Mugnai e Marchetti -. Adesso sono concrete le possibilità non solo di vincere a Pietrasanta ma anche di strappare alla sinistra comuni importanti come Campi Bisenzio e qui vedere il centrodestra al ballottaggio è già clamoroso, Pescia dove al ballottaggio non siamo col Pd ma con il vecchio sindaco dimessosi per una inchiesta giudiziaria, e poi naturalmente Massa, Pisa e Siena”.
“In attesa dei ballottaggi – concludono i due forzisti – il primo turno ci restituisce una Toscana sempre meno rossa, un numero di sindaci sempre più consistente e la conferma che in Toscana è il centrodestra unito a rappresentare l’alternativa al sistema di potere del Pd, non il Movimento 5 Stelle che non vince neanche un comune e che non entra in competizione in nessuno dei sei ballottaggi”.
Dello stesso avviso anche Fratelli d’Italia: “I risultati delle elezioni comunali ci dicono che grazie al centrodestra la rossa Toscana non c’è più: nella nostra regione non esiste più un posto dove la sinistra è sicura di vincere a prescindere, come accadeva fino a poco tempo fa. Fratelli d’Italia tiene ed è decisivo per mandare i candidati del centrodestra al ballottaggio”. E’ quanto affermano i deputati e senatori di Fratelli d’Italia Giovanni Donzelli, Riccardo Zucconi, Patrizio La Pietra e Achille Totaro, insieme al coordinatore regionale del partito Francesco Torselli.
“Pochi mesi dopo le politiche arriva una conferma alle amministrative – sottolineano Donzelli e Torselli – fra i sindaci eletti al primo turno c’è un sostanziale pareggio fra centrodestra e centrosinistra. Fra questi Fratelli d’Italia ottiene un altro sindaco, Luciano Petrucci, eletto nel comune di Semproniano (Grosseto), al quale vanno i nostri complimenti e auguri di buon lavoro. Questo quadro ci dà grande fiducia per i ballottaggi in programma fra due settimane – concludono Donzelli e Torselli – siamo certi che prevarrà la volontà dei cittadini di mandare a casa un sistema di potere incancrenito da anni”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.