Sinistra con: “Sprar, da Fdi falsità su accoglienza”

“Fratelli d’Italia, per bocca del suo segretario provinciale Marco Chiari, nella continua rincorsa tra tutte le destre a strumentalizzare le migrazioni, si è affannato a gridare la sua contrarietà alle recenti scelte dei Comuni di Lucca e di Bagni di Lucca di aderire al progetto Sprar (Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati). Peccato che l’abbia fatto evitando accuratamente di confrontarsi con la realtà e usando argomenti falsi”. Apre così la nota di Sinistra con in risposta all’intervento di Frateli d’Italia sull’adesione allo Sprar dei Comuni di Lucca e Bagni di Lucca.

“Facciamo qualche esempio – scrive Sinistra Con -. Lo sanno i dirigenti di Fratelli d’Italia che con l’adesione al progetto Sprar un Comune, invece di subire le decisioni della Prefettura, acquista un ruolo decisivo nella gestione dei richiedenti asilo e può esercitare anche la cosiddetta clausola di salvaguardia, e cioè dire no a nuove accoglienze che non seguano modalità e locazioni decise dall’amministrazione? Lo sanno i dirigenti di Fratelli d’Italia che grazie al Progetto Sprar (che non comporta costi per i Comuni) per ogni persona accolta l’Ente Locale riceve il cosiddetto bonus gratitudine (termine peraltro bruttissimo), pari a 700 euro l’anno? Lo sanno i dirigenti di Fratelli d’Italia che nello Sprar, a differenza di altre modalità di accoglienza, sono previste risorse per la formazione e l’integrazione lavorativa dei richiedenti asilo e di rifugiati in modo che questi si rendano autonomi il più velocemente possibile? Più in generale, che c’entra il blocco navale auspicato da Fratelli d’Italia, secondo noi sbagliato e peraltro irrealizzabile, con le politiche di gestione dei richiedenti asilo che sono già in Italia? Infine – continua Sinistra Con – nella sua foga oppositoria Chiari ha addirittura affermato che ‘il nostro turismo risente fortemente della crisi economica’ e francamente non si capisce cosa c’entri con la scelta di un Comune di aderire allo Sprar. Qui però Chiari è stato anche sfortunato. Infatti nei giornali, proprio a fianco delle sue dichiarazioni, ci sono articoli con dati ufficiali sul fortissimo aumento di turisti a Lucca, peraltro visibile ad ogni persona non prevenuta. Insomma – conclude la nota – noi come Sinistra con pensiamo che ci sono molti buoni motivi, valoriali e concreti, per plaudire alla scelta delle amministrazioni di Lucca e di Bagni di Lucca”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.