Lucca Romana, Colucci: “Si valorizzi per il turismo in città”

Valorizzazione dei reperti di epoca romana, Francesco Colucci solleva l’attenzione sul tema: “Sono passato dal vicolo San Carlo – dice l’ex presidente di Apt e di Opera delle Mura – invenzione dell’allora sindaco Fazzi. Quanto squallore oggi. Tutto abbandonato, saracinesche abbassate e negozi chiusi. Sporcizia ovunque. Quando fu realizzata l’apertura del vicolo, nel corso dei lavori nel sottosuolo, fu rinvenuta una casa di epoca romana in buono stato di conservazione. Come Apt chiedemmo che la casa rimanesse visitabile o quanto meno visibile per chi transitava, con un pavimento di vetro. Appello vano e forse il San Carlo avrebbe avuto più vita. Questo mi fa ricordare la scarsa considerazione in cui sono tenute le importanti vestigia dell’antica Roma, presenti a Lucca”.

“Molte le emergenze culturali romane – dice – che potrebbero essere valorizzate: dal teatro romano in stato di abbandono, alla pregevole Domus Romana che vive grazie a privati, alla viabilità antica ritrovata nel sottosuolo dell’ex cinema Mignon, alle mura romane e soprattutto ai tanti ritrovamenti del periodo giacenti, invisibili, in qualche anfratto della soprintendenza e potrei continuare a lungo”.
“Assessore Ragghianti – prosegue Colucci – perché non mette mano ad una valorizzazione della Lucca Romana? Città importante già al tempo dell’incontro dei triunviri Cesare, Pompeo e Grasso! Una nuova visibilità ai luoghi riscoperti e ai reperti trovati, un itinerario ben strutturato che valorizzi l’importante passato romano di Lucca aggiungerebbe nuove opportunità di turismo, nuovi punti di esposizione e quindi nuove opportunità di lavoro nella bella Lucca”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.