Spray al peperoncino alle donne, ‘Non una di meno’ contro le iniziative della Lega

Più informazioni su

Venerdi (16 novembre) e sabato (17 novembre), la Lega istituirà iniziative per il tesseramento a Lucca e nei comuni limitrofi, promettendo, in regalo alle donne che aderiscono, lo spray al peperoncino. Non una di meno Lucca, nodo locale del movimento femminista nazionale e transnazionale rimanda al mittente questo regalo e si prepara per la manifestazione nazionale contro la violenza sulle donne, contro il decreto Salvini, contro il Ddl Pillon e per la piena applicazione della legge 194, che si terrà a Roma il 24 novembre.

“Non vogliamo avere nulla a che fare con un partito che si fa portatore di valori e di politiche razzisti e oscurantisti che colpiscono in primo luogo le donne – scrive l’associazione -. Un partito che conduce un attacco sistematico alla legge 194 che grazie alle lotte delle donne ha legalizzato in Italia, nel 1978, l’interruzione volontaria di gravidanza. Non vogliamo avere nulla a che fare – dice Non una di meno – con chi vorrebbe relegarci fra le mura domestiche, dove avviene la maggior parte delle violenze sulle donne, con chi concede gratuitamente le terre pubbliche incolte e mutui a tasso zero soltanto alle famiglie disposte a generare il terzo figlio, con chi smantella il diritto di famiglia con il Ddl Pillon contro cui abbiamo protestato in tutta Italia e anche a Lucca lo scorso 10 novembre. Le misure del governo giallo-verde sono in continuità con quelle dei governi precedenti ma il decreto Salvini segna un cambio di passo peggiorativo. L’eliminazione del permesso di soggiorno per motivi umanitari e l’inserimento di un permesso di soggiorno per casi speciali, non solo produrranno clandestinità e isolamento per tutti i migranti, ma esporranno ancora di più le donne migranti alla violenza nei paesi di provenienza, durante il viaggio e qui”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.