Assi viari, Menesini attacca: “Così non passano”

Assi viari, il sindaco di Capannori Luca Menesini torna alla carica e lo fa all’indomani della variazione di bilancio in Regione che ha certificato lo slittamento degli investimenti almeno al triennio 2019-2021.
“Ciclicamente la questione degli assi viari torna sulle pagine dei giornali – dice Menesini – e ognuno ce la racconta come gli pare. È insopportabile quanto noi del territorio siamo poco coinvolti in tutto questo. Sempre e solo riunioni nelle segrete stanze fra big di non so cosa e noi sindaci che siamo in prima linea per l’interesse dei cittadini lasciati fuori. Ogni cosa si viene a sapere dai giornali. Come se non fosse nemmeno un’opera importante e impattante”.

“Sembra solo la corsa – prosegue – a chi ci mette il cappello politico sopra, e non a fare gli interessi dei cittadini. Perché sembra che un’opera pubblica e la spesa di soldi che comporta sia sempre e per forza cosa buona. Ma la storia – soprattutto quella italiana – ci dice che così non è. Le opere si concertano con il territorio e se il territorio, con l’aiuto degli esperti, dà indicazioni precise queste vanno seguite”.
“Con l’inchiesta pubblica dalla Piana – ricorda il primo cittadino – abbiamo detto:  l’opera ha senso se realizzata nella sua interezza, quindi asse nord-sud e asse est-ovest è ovest-est. Altrimenti si concentra il problema su una zona della Piana; inserimento delle modifiche proposte dall’inchiesta pubblica e dalla Via perché altrimenti è un’opera troiaio per tutti: aziende, cittadini e ambiente. Gli assi viari li vogliamo fatti ammodo e l’inchiesta pubblica ci ha detto che è possibile. Perché non farlo quindi? Nessuno risponde mai a questo: perché no? Perché non farli al meglio? Noi questo lo dobbiamo alle generazioni future, perché chi amministra non può risolvere un problema creandone uno più grande”.
“Mi odieranno tutti i potenti dei potenti partiti – conclude – ma a me poco interessa, quindi lo ridico: quello di cui ragionate oggi da Capannori non passa. Utilizzerò ogni mezzo per fermare lo scempio del mio territorio. Ripeto, da Capannori non passa”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.