Comitato assi viari: stop tir sui viali proposta superata

Il Comitato assi viari va all’attacco dopo la minaccia di Lucca Civica di chiedere la chiusura della circonvallazione ai tir se ci saranno altri ostacoli alla realizzazione del nuovo sistema tangenziale. “Più che l’idea in sé – spiega il comitato – stupisce che ancora venga rappresentata una visione distorta della realtà. Infatti, in barba agli studi condotti da tecnici specializzati, viene dipinta una circonvallazione carica di traffico pesante che attraversa la città alla volta della Garfagnana. E’ veramente così? Dalle perizie depositate nell’ambito della via risulta invece che buona parte del traffico pesante che passa da Lucca è destinato alle aree produttive poste a ridosso della città (Canovetta, Zona Carrefour etc). Quindi difficilmente sarà interessato dagli assi viari”.

“A proposito della tutela della salute – aggiunge il comitato – ricordiamo che, come diciamo da anni, il traffico non sparirà, semmai verrà canalizzato a soli 4 chilometri dall’attuale quindi anche le tesi in tema di smog sono destinate a rivelarsi fallimentari. Lo smog rimarrà tale e quale nella Piana, a meno che non vengano presi provvedimenti diversi. Infine, quanto al costo della manutenzione, facciamo presente che la nuova viabilità, se mai fosse realizzata, sarà sottoposta alla manutenzione da parte degli enti locali. Ergo gli assi viari non faranno risparmiare l’amministrazione. Quindi la richiesta di chiusura forzosa della circonvallazione, oltre che stravagante, è priva di qualsivoglia giustificazione tecnica anzi, viene smentita dagli studi condotti sino ad oggi. L’ulteriore prova che si ragiona per sentito dire, secondo vecchi slogan e frasi fatte che ormai da troppo tempo rimbalzano dentro e fuori le Mura. Intanto il problema del traffico non viene risolto, in attesa che venga spostato di qualche chilometro. Lontano dagli occhi lontano dal cuore? Ci meritiamo qualcosa di meglio”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.