Massarosa, Sinistra Comune a Baccelli: “Mai ricevuto segnali da Pd”

Candidato sindaco per la sinistra a Massarosa, Sinistra Comune risponde alle polemiche, sollevate in particolar modo da Stefano Baccelli, consigliere regionale ed esponente Pd.
“Silvano Simonetti – spiegano dalla lista che ha contribuito a far eleggere Mungai – non ha preso le distanze dai dieci anni di amministrazione Mungai, rivendica il ruolo importante di Sinistra Comune e lo rilancia in prospettiva futura, conferma la volontà di rispettare il patto coi cittadini restando in giunta fino alla fine della consiliatura, riconosce al sindaco il ruolo di punto di equilibrio di una coalizione con evidenti differenze politiche al suo interno, vedi a titolo di esempio la contrapposizione nel referendum costituzionale del 4 dicembre 2016”.

“La discussione sulla possibilità di correre nuovamente insieme con un progetto condiviso ma slegato dai partiti nazionali – prosegue la nota – era stata stimolata proprio da Sinistra Comune già durante l’estate scorsa. La decisione del Pd di deliberare in solitaria una sua candidatura non va certo in quella direzione, non di un passo indietro come sostiene il consigliere regionale Stefano Baccelli avevamo bisogno quindi, bensì di un balzo in avanti per superare certe vecchie logiche di bottega. Sinistra Comune, dopo oltre due mesi di assoluto silenzio da parte degli alleati, ha appreso soltanto leggendo la cronaca locale della candidatura di Francesco Mauro deliberata dal solo Partito Democratico. Non sappiamo se per il Pd questa si chiami trattativa in corso, per noi non è così ed è il segno che probabilmente l’idea benevola che Stefano Baccelli si è fatta dei dirigenti massarosesi del suo partito andrebbe quanto meno rivista”.
“Posto che Sinistra Comune sa perfettamente dove si trovino gli avversari politici veri – prosegue la nota – il progetto nato al fianco della nuova lista Massarosa Domani, guidata da Primetta Bertolozzi, è la risposta massarosese al bisogno di individuare la strada giusta per batterli almeno a casa nostra, per opporsi senza esitazioni alle destre e all’alleanza giallo verde, ed è un progetto senza dubbio progressista e dichiaratamente aperto a chi vuole investire con passione le proprie energie le proprie idee e la propria competenza per il territorio in cui vive. Baccelli scrive “Mai come adesso è doveroso uscire dagli steccati e lavorare a un progetto comune”, siamo d’accordo, e noi lo abbiamo prima proposto a lungo e poi, solo in ultimo, messo in atto assieme a Massarosa Domani esprimendo una candidatura del territorio, di spessore e di sicuro affidamento: Silvano Simonetti”.
“Non ci risulta – conclude Sinistra Comune – che il Partito Democratico abbia la ricetta in tasca per contrastare le destre, detto questo una volta per tutte i nemici non siamo noi e nemmeno i nostri tanti concittadini che chiedono una risposta efficace”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.