Europa e Mediterraneo, De Guttry e Dal Monte alla Fondazione Bml

Formare un’opinione consapevole, in un momento storico di slogan e frasi fatte, non è semplice. Per questo il gruppo di impegno civico Lucca@Europa propone un nuovo incontro di approfondimento sull’Unione europea e le relazioni con i paesi mediterranei, in programma per giovedì (21 febbraio) alle 21, all’auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca. Dialogheranno con i presenti il professor Andrea De Guttry, docente di diritto internazionale e vice rettore del Sant’Anna di Pisa, e la dottoressa Francesca Biondi Dal Monte, ricercatrice di diritto costituzionale dello stesso istituto.

De Guttry inquadrerà il contesto in cui l’Europa si colloca e sviluppa i propri obiettivi giuridici e politici, in particolare quello dell’area mediterranea, dell’Europa medio-orientale e dell’Africa. Biondi traccerà un quadro dei processi migratori e di integrazione in atto, con focus su diritti umani e prospettive di pace.
“Toccheremo i temi di più stringente attualità – commentano gli organizzatori – con un approccio documentativo: informarsi è garantire un supplemento di responsabilità. La partecipazione attiva è una modalità diretta per formarsi un’opinione il più possibile consapevole, quindi il più possibile obiettiva e critica”.
“Il format che abbiamo scelto – continuano – e fino a ora molto apprezzato, è quello di brevi relazioni introduttive che poi lasciano ampio spazio alle domande. Vogliamo invertire così, nel nostro piccolo, questo declino che trasforma i temi politici che ci premono e ci preoccupano in slogan e parole d’ordine delle quali non siamo né padroni né consapevoli utilizzatori”. L’incontro sarà anche occasione, per Lucca@Europa, di rendere pubblica una sintesi del proprio manifesto e di lanciare cinque punti qualificanti a tutti coloro che, a Lucca, vorranno candidarsi alle prossime elezioni per il rinnovo del parlamento europeo.
I video degli incontri passati – con Andrea Pertici, Elly Schlein, Emanuele Felice – sono disponibili online, sia sul canale YouTube di Lucca@Europa, sia sulla pagina Facebook. Gli approfondimenti diretti proseguiranno fino alla fine di marzo e si svolgeranno sia all’auditorium di piazza san Martino, sia nei luoghi di incontro dei quartieri.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.