Versilia, saltano 200mila euro di contributi all’istruzione. La denuncia della Lega

200mila euro di contributi regionali persi per il sostegno all’istruzione. Questa la denuncia che arriva dagli esponenti della Lega Elisa Montemagni (capogruppo della Lega in consiglio regionale) e Andrea Recaldin (commissario provinciale) secondo i quali la Versilia, unico territorio in tutta la regione, nel 2019 non riceverà contributi relativi al piano educativo zonale. Secondo i due leghisti la motivazione deriverebbe dal fatto che la Versilia non avrebbe presentato alcun progetto nell’ambito del Pez.

“Per l’anno scolastico 2018/2019 le scuole della Versilia non potranno usufruire del contributo regionale per i progetti educativi per un totale di oltre 200mila euro tra infanzia (30mila euro) e primarie (178mila euro) persi. La Versilia infatti – eccusano i due leghisti – non ha presentato il progetto Pez, unico caso in Toscana pare, perdendo definitivamente la possibilità di accedere ai fondi in questione e questo nonostante ripetuti solleciti da parte della Regione. Si parla di finanziamenti dedicati a progettualità importanti come, per esempio, sostegno alla disabilità, formazione, inclusione, contrasto alla dispersione scolastica, supporto alla genitorialità, laboratori e molto altro. Per quest’anno le scuole dovranno attingere a risorse proprie, oppure tagliare, e questo è francamente inaccettabile”.
“Di chi è la responsabilità di questo pasticcio? La Conferenza educativa zonale, ente di cui fanno parte tutti i Comuni della Versilia tramite sindaci o assessori all’istruzione, ha sede nel Comune di Stazzema e la struttura di supporto tecnico-organizzativa al Comune di Viareggio – spiegano Montemagni e Recaldin – e proprio qui sembrano ritrovarsi le responsabilità del caso”.
“Per quanto ci riguarda, chiederemo chiarimenti urgenti in merito alla questione al sindaco Del Ghingaro, all’Assessore Mei e al consigliere delegato all’educazione Ricci, li devono a insegnanti, cittadini e genitori dei tanti alunni della Versilia – affermano i consiglieri comunali della Lega, Massimiliano Baldini, Maria Domenica Pacchini, Alessandro Santini e Alfredo Trinchese – quanto accaduto è grave e non deve assolutamente ripetersi, chi ha peccato di superficialità dovrà prendersi le responsabilità politiche del caso”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.