Raspini: nucleo polizia di comunità costituito a breve

Sarà costituito già nelle prossime settimane il nuovo nucleo della polizia municipale dedicato esclusivamente alla sicurezza dei paesi e dei quartieri più periferici della città. Lo annuncia l’assessore alla sicurezza Francesco Raspini dopo il fondo messo a disposizione dalla Regione. 

“Grazie ad un ingentissimo finanziamento regionale (225.000 euro all’anno), senza il quale non sarebbe stato possibile avviare questo progetto – informa Raspini -, assumeremo ben 6 nuovi agenti che non si occuperanno di fare multe, ma di rendere visibile la presenza del Comune sul territorio cosa che, fino ad oggi, per carenza di organico non era sempre possibile dovunque”.
Il nucleo, spiega Raspini, sarà composto da 3 pattuglie da due agenti ciascuna che si alterneranno sui vari turni della giornata (mattina, pomeriggio e sera) e lavoreranno in modo continuativo nelle zone della città più lontane dal centro storico e dai palazzi comunali. “Saranno non solo un presidio per la sicurezza pubblica – sottolinea – ma anche un punto di riferimento per le problematiche che devono essere prese in carico dal Comune. Nei prossimi giorni insieme al comandante della polizia municipale definiremo i dettagli del progetto – sarebbe bello, ad esempio, usare gli spazi comunali ubicati nelle frazioni per consentire al nucleo di ricevere periodicamente le persone – ma, grazie al contributo della Regione, la rotta dei prossimi tre anni è tracciata. Avevamo detto che in questo secondo mandato avremmo messo al centro le periferie. Piano piano, con tante difficoltà, forse troppo lentamente, ma lo stiamo facendo. Penso ai quartieri social, all’estensione della videosorveglianza anche alla periferia e, adesso, ecco la polizia di comunità. Resta ancora tanto lavoro da fare, tante piccole e grandi questioni da sistemare ma la volontà e l’entusiasmo non manca”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.