Strage Viareggio, FI fa approvare emendamento per trasparenza

Trasparenza sugli incidenti ferroviari, approvato un emendamento di Forza Italia presentato in commissione dal senatore Massimo Mallegni: “Anche i parenti delle vittime per gli incidenti ferroviari potranno presentare i loro pareri ed opinioni sull’indagine ed essere autorizzati ad esprimere osservazioni sulle informazioni in progetti di relazione”: è quello che prevede l’emendamento che ha di fatto mantenuto quanto previsto nell’articolo 21 e 22 della procedura investigativa mentre il governo avrebbe voluto precludere la possibilità ai cittadini di partecipare attivamente alle inchieste.

L’emendamento era stato sollecitato dall’associazione Il mondo che vorrei, nata dopo la strada di Viareggio per volere dei familiari delle vittime. A darne l’annuncio è stato lo stesso vicepresidente del gruppo a Palazzo Madama e tre volte sindaco di Pietrasanta che ha mantenuto l’impegno i parenti: “Poco fa la commissione – ha detto – è passato il nostro emendamento sulla sicurezza del traffico ferroviario e sulla partecipazione dei cittadini. Ringrazio Marco Piacentini e l’associazione il Mondo che Vorrei di cui è presidente. Siamo tornati indietro rispetto alla posizione assunta dal governo reintroducendo l’emendamento che permette ai cittadini di essere parte integrante del momento investigativo. E’ un punto fondamentale per garantire un percorso investigativo trasparente ed una partecipazione vera nelle attività di inchiesta”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.