Pd Lucca: “Sì agli assi, progetto indispensabile”

Il Pd di Lucca prende una posizione netta sugli assì viari. Avanti con l’opera ma con il massimo impegno per il miglioramento del progetto e la sua integrazione con il territorio. Questa in sintesi la posizione dell’assemblea del partito a livello comunale, che si è espresso all’unanimità con un documento a sostegno dell’opera.

Dall’assemblea del Pd comunale di Lucca emerge dunque l’indicazione per la realizzazione del sistema Tangenziale è una priorità indispensabile. Per tale ragione nel documento approvato tutti i rappresentanti delle istituzioni locali sono chiamati a fare la loro parte per il conseguimento dell’obiettivo, in un unitario gioco di squadra che abbia come finalità l’esclusivo interesse del territorio.
“L’assemblea comunale di Lucca – si legge nella nota – ritiene il nuovo sistema tangenziale un’opera fondamentale per tutto il territorio lucchese e ribadisce quindi la necessità di giungere alla conclusione del percorso amministrativo per far partire i lavori propedeutici a realizzarlo. Quella del sistema tangenziale di Lucca è un’occasione di crescita e di miglioramento ambientale che non possiamo lasciarci sfuggire, essenziale per lo sviluppo del territorio, per la sua sicurezza e, assieme al ponte sul Serchio e al raddoppio della ferrovia Lucca-Pistoia, per la maggior efficienza del nostro sistema di mobilità. L’inchiesta pubblica della Provincia ha dato la possibilità ad amministratori e cittadini di mettere in campo osservazioni importanti per produrre migliorie sostanziali al progetto della nuova viabilità, confermando la necessità di realizzare l’opera. L’impegno politico-amministrativo di tutto il Partito Democratico è riuscito ad ottenere da parte di Regione e governo il finanziamento per 90 milioni di euro del primo lotto e quello per la progettazione del secondo. La Regione Toscana ha confermato tra le sue priorità la richiesta di finanziamento anche per la realizzazione del secondo lotto, occorre che il nuovo governo nazionale celermente proceda, tramite Cipe, a finanziare la restante parte del primo stralcio funzionale e dell’intera infrastruttura in modo tale che l’opera sia realizzata nella sua interezza. Dopo la presentazione del progetto definitivo, in questa fase è importante lavorare affinché Anas recepisca ulteriori osservazioni volte a mitigarne l’impatto ambientale, ridurne i costi, prevedere una migliore integrazione con il territorio. L’impegno del Partito Democratico comunale di Lucca sarà dunque rivolto a questo obiettivo, in ascolto del territorio e dei cittadini e a supporto dell’amministrazione comunale”.
“Vogliamo però che sia chiaro – conclide il Pd comunale – che le osservazioni dovranno essere finalizzate a migliorare il progetto, non a pregiudicarne la realizzazione, col rischio di perdere un’occasione che senza dubbio non si presenterebbe più. Occorre piuttosto il più coeso gioco di squadra con un duplice obiettivo: realizzare l’infrastruttura e realizzarla per intero nel modo migliore possibile. È ciò a cui impegniamo gli esponenti del Pd a ogni livello da adesso in poi”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.