Colucci: “Assi viari, giusta la posizione del sindaco di Capannori”

Gli assi viari sono fondamentali ma devono servire davvero a liberare del traffico la Piana di Lucca. Con questa tesi Francesco Colucci dei Riformisti per +Europa sposa la posizione del sindaco di Capannori, Luca Menesini, in merito alla grande viabilità.

“Sono stato un fervido sostenitore di questa viabilità e lo sono ancora per togliere il traffico pesante dalle Mura di Lucca e dalla piana e avvicinare la Valle del Serchio ai caselli autostradali – osserva Colucci -. Fra i tanti tentativi andati a vuoto per questa viabilità credo che la Lucchesia debba rimpiangere amaramente il fallimento della Lucca Modena che il presidente Pera era riuscito a far progettare e finanziare, affondata da una Regione Firenze centrica. Quando si è trattato di definire il sostegno alla conferma del sindaco Menesini, con la lista +Capannori siamo voluti andare a fondo per capire la posizione di Capannori, preoccupati di non trovarci di fronte ad un ennesimo tentativo di affossamento dei questi assi viari. Abbiamo ascoltato per molte ore, interloquito, con il sindaco Menesini, abbiamo fatto molte domande, scavando fino in fondo e devo dire che le posizioni del sindaco, sono cristalline e serie: di una persona che vuole Assi viari che servano a risolvere il traffico pesante anche di Lucca e di Capannori e non siano solo un passante chiuso dalla Garfagnana ai caselli autostradali. Come dare torto a Menesini quando chiede che il tracciato sia a raso e non corra su impenetrabili e orrendi ponti sopraelevati. Le aziende del nodo artigiano-industriale di San Pietro a Vico- Marlia e della piana devono poter accedere con i tir alla nuova viabilità: non consentirlo è assurdo. Come additare come boicottatori chi chiede che il tracciato si allontani, e spazio ce ne è in abbondanza, dai laghetti di Lammari? Come non valutare geniale la proposta Menesini di sfruttare la nuova bretellina tracciata dalle Ferrovie dello Stato per sottopassare la ferrovia raddoppiata, collegando così i nuovi assi viari dalle previste rotonde di Antraccoli alla zona industriale di Carraia e di li direttamente al casello autostradale?
Utilizzare per il tratto finale verso il casello, la via di Rogio che corre in campagna anziché la via Chelini scelta da Anas, impedirebbe di creare un nuovo Muro di Berlino fra Capannori, Tassignano, Paganico. Come si fa a non capirlo? I progettisti dell’Anas debbono correggere il tracciato seguendo le necessità anche di Lucca e Capannori e non della sola Valle del Serchio”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.