Vcs: concerti sugli spalti, valorizzare non è sfruttare

Concerti del Lucca Summer Festival sugli spalti, ogni anno stessa polemica. A criticare l’iniziativa è ancora una volta Vivere il centro storico, che si riferisce alle ultime affermazioni sull’utilizzo degli spazi in particolare del patron Mimmo D’Alessandro e del sindaco Alessandro Tambellini. “Se è vero che usare la definizione prato per indicare gli spalti delle Mura è una bestialità assoluta e che, a maggior ragione in questo caso, diventerebe imperdonabile per chi ha incassato finora circa 10 milioni di euro di contributo da parte dei cittadini lucchesi ed enormi favori che gli hanno concesso di guadagnare ulteriori decine e decine di milioni con i suoi concerti. Contributi e favori che gli hanno permesso di diventare uno dei maggiori organizzatori italiani partendo da zero proprio da Lucca”, attacca il comitato.

“Il concetto e il rispetto che D’Alessandro ha delle Mura era già emerso con il taglio dei 3 lampioni ottocenteschi che, soltanto grazie alle comprensive affermazioni del Soprintendente di allora e al fatto che il Comune di Lucca è carente per quanto riguarda il catasto dei beni culturali, non hanno dato origine ad un procedimento penale che sarebbe stato quantomeno dovuto – va avanti Vcs in una nota -. Quindi i lampioni ottocenteschi in fusione unica sono ferri vecchi, gli spalti sono dei campi e quale sarà la prossima sparata per le Mura? Verranno definite degli ammassi di mattoni che in certi punti andrebbero demolite per lasciare più spazio al palco? Che dire poi del sindaco quando afferma che tanto l’ erba ricresce dimenticando che per 10 mesi l’anno gli spalti restano un pantano? Pensare a predisporre del’ erba sintetica è una follia assoluta e ci meraviglierebbe molto se il Sindaco lo avesse detto per davvero. Il sindaco lo sa che con decreto ministeriale 103/2017 le Mura e gli spalti sono beni tutelati specificatamente e quindi inseriti nel catasto culturale? Il sindaco lo sa che questo comporta delle attenzioni specifiche ed inderogabili? Dovrebbe saperlo se non altro perché glielo abbiamo detto noi e poi perché ha utilizzato questi concetti nell’ ordinanza che vieta i risciò sulle Mura. Quindi i risciò danneggiano il Monumento e la palude sugli spalti per 10 mesi l’ anno no? Comprendiamo le pressioni che il Sindaco riceve dai Commercianti. Questo è sempre accaduto con qualsiasi Sindaco che c’è stato finora, però mai nessuno aveva maltratto Lucca in questo modo per il vantaggio commerciale di pochi. Una frase contenuta nella recente sentenza che ha visto condannato il commissario di Pompei al pagamento di 400.000 euro dice: la valorizzazione del bene culturale non può essere assimilata al mero sfruttamento dello stesso per fini di natura imprenditoriale-commerciale. Se poi si aggiunge che D’ Alessandro è stato uno dei principali “stimolatori” dell’ utilizzo ludico/musicale di Pompei, il Sindaco avrebbe tutte le ragioni per cominciare a preoccuparsi seriamente”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.