Panchieri (Pd): “Ok Lucca sul NY Times, ora attenzione a periferie e viabilità”

Lucca protagonista sul New York Times, interviene il Pd del centro storico: “A suggello della esistenziale questione su Lucca capitale o periferia dell’impero che ha impegnato ben due sedute del consiglio comunale – dice il segretario Roberto Panchieri – il New York Times pubblica un articolo in cui i turisti americani in Italia vengono invitati a visitare la nostra città in alternativa a Firenze. Le motivazioni addotte sono molteplici: le Mura rinascimentali, la musica, la gastronomia, la bellezza del contesto e dei paesaggi eccetera In sintesi estrema tutto ciò che può essere catalogabile come ‘qualità della vita’”.

“Tutto bene allora? – prosegue Panchieri – Certamente no! Devono proseguire gli interventi di ‘ricucitura’ tra centro storico ed immediate periferie, ma, soprattutto, va stilato un programma che impegni i prossimi tre bilanci comunali ad effettuare una serie di piccoli interventi nelle periferie piu’ lontane che facciano sentire gli abitanti di quelle frazioni a tutti gli effetti cittadini lucchesi. Un’ultima notazione. Il sindaco di Capannori rieletto a furor di popolo propone a Tambellini, e, immagino, agli altri sindaci della Piana, un tavolo per individuare una viabilità ordinaria alternativa alla attuale per alleggerire le rispettive città dal traffico pesante, tutto ciò in attesa dell’improbabile Godot del progetto assi viari. Ok, dunque, al tavolo, ma direi che tocca al sindaco di Capannori, in primis, individuare una soluzione praticabile che, in qualità di presidente della Provincia, non dovrebbe avere difficoltà a trovare. Aspettiamo e vediamo quale topolino partorirà la montagna”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.