Centrodestra: “Schiamazzi notturni, vigili non pervenuti”

Sicurezza in città e polizia municipale, il centrodestra va alla carica. “La città è allo sbando: dove sono spariti i vigili urbani? Il centro storico è abbandonato a se stesso, i residenti di tutto il Comune che si rivolgono al centralino per un loro intervento restano spesso a bocca asciutta, sentendosi rispondere ogni volta che sono già occupati su un altro intervento”.

“La riorganizzazione voluta dall’assessore Raspini e avallata dalla giunta è un evidente flop – spiegano SìAmoLucca, Lucca in Movimento, Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia -. Basta girare in lungo e in largo il territorio per rendersi conto dell’assenza totale di agenti, che spuntano solo in concomitanza con le manifestazioni e in caso di incidente. In città ad esempio ci sono diverse segnalazioni di schiamazzi notturni anche in vie ben lontane dai locali, su cui nessuno, nonostante i solleciti, interviene. Eppure la nuova articolazione dell’orario di lavoro della polizia municipale, con turni su sei giorni, era stata presentata come sicuro miglioramento del servizio e una maggiore presenza sul territorio stesso. Alla luce di quanto sta accadendo, ci sembra sia avvenuto tutto il contrario”. I gruppi di opposizione, che della questione hanno informato recentemente il prefetto, chiedono un cambio di passo netto. “Ovviamente serve un rinforzo del Corpo di polizia municipale, e speriamo che alla politica degli annunci seguano i fatti – aggiunge il centrodestra – ma Raspini, che studia già da sindaco ed evidentemente si è distratto più di quello che già era, non ha il polso della situazione né fa perlustrazioni per rendersi conto della triste realtà di una città allo sbando. A meno che invece non sappia benissimo del fallimento, e faccia finta di nulla. Aggiungiamo inoltre che la presenza degli agenti non deve essere solo legata all’elevare multe, che se servono vanno comunque fatte, ma a garantire una percezione di sicurezza maggiore da parte dei cittadini”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.