Bolognini: “Grato al vescovo per il suo no al decreto sicurezza”

Gratitudine e stima. E’ quella che Giovanni Bolognini, ex segretario provinciale Cisl e esponente di Conpartecipo, esprime, in una lettera aperta, al vescovo Paolo Giulietti per il suo no al decreto sicurezza bis. “Sento il dovere di esprimere, da cattolico praticante – scrive Bolognini – la mia gratitudine alla sua persona per la scelta di sostenere l’inumanità del decreto sicurezza bis. Una scelta fondata sulle sacre scritture che, fortunatamente, non sono nella disponibilità della politica e di nessun partito o movimento. Apprezzo il suo gesto perchè è stato compiuto a poche settimane dal suo ingresso in diocesi. Un politico o anche solo una qualsiasi autorità appena giunta da fuori abitualmente tiene un profilo basso, non prende posizioni forti su temi che dividono, cerca di non schierarsi, di non farsi nemici”.

“Lei ha scelto diversamente – aggiunge -, ha scelto di essere, come deve, il pastore di questa chiesa di Lucca, non un diplomatico. Ha scelto di ricordare ai suoi parrocchiani, ed anche agli altri, quali sono gli insegnamenti della Chiesa in ordine all’accoglienza. Sono grato alla Provvidenza che l’ha inviata fra noi e sono lieto che lei segua le orme del suo predecessore che come segno visibile fece partecipare alla processione di Santa Croce tanti rifugiati e richiedenti asilo. Spero che il suo magistero, assieme ai segni e alle opere che certamente saprà mettere in campo aiutino noi fedeli a vivere una vita ispirata al Vangelo”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.