Decreto sicurezza bis, appello di politici e società civile contro il testo

L’appello arriva da un ‘gruppo di cattolici’. Che si schierano nettamente contro il decreto sicurezza-bis. Ci sono politici, ma anche esponenti della società civile che pubblicamente hanno firmato l’appello aperto all’adesione di tutti.

“Il cosiddetto “decreto sicurezza Salvini” – si legge nell’appello – è inconciliabile con la coscienza di coloro che si sentono uomini fra gli uomini e a maggior ragione con chi si professa cristiano. Tale decreto in modo sfrontato prevede gravi sanzioni per coloro che soccorrono persone bisognose di tutto, che lottano in mare per la sopravvivenza. Omettere i soccorsi, chiudere gli occhi e incrociare le braccia di fronte a immigrati che portano i segni delle ferite nel corpo e nella mente non verrà più d’ora in avanti considerato reato? E’ irrinunciabile che il rispetto per la persona, qualsiasi essa sia, smuova le coscienze dei cristiani e di tutti coloro che intendono combattere la disumanità e l’imbarbarimento dei costumi, soprattutto in un momento come questo, in cui lo Stato di diritto può vacillare e una legge ritenuta ingiusta da molti può essere applicata”.
“Tutti, i cristiani in particolare – conclude la nota – devono schierarsi senza paura e aprirsi all’accoglienza dello straniero, con la convinzione che la sola buona volontà non può risolvere questioni difficili e annose: questioni che invece hanno bisogno di scelte razionali dettate da una politica che tuteli i più poveri, italiani e stranieri. Facciamo appello a tutti, donne e uomini di buona volontà, unendoci a coloro che hanno fatto già sentire la loro voce contro questo provvedimento iniquo e disumano”.
Queste le firme: Teresa Tosi, Gianfranco Bandini, Pilade Ciardetti, Ilia Menicucci, Pierluigi Montagnani, Eleonora Lami, Renata Desole, Gina Zecchini, Paola Balducci, Claudio Cantini, Mariella Galli, Carla Bandoni, Edy D’Ulivo, Isa Paola Chiocca, Franco Marini, Daniela Marchini, Mariolina Lucignani, Stefano Guidi, Michele Giannelli, Elena Chiocca, Francesca Ciardetti, Giovanni Pietro Mendola, Laura Bianucci, Marco Ciardetti, Rosa Stanghellini, Alessia Verdi, Manuela Rovini, Claudio Boni, Claudio Paladini, Isabella Giammattei, Massimo Cellai, Elisa Greco, Cristina Ceccarelli, Linda Moretto, Fabio Orlandini, Silvia Riani, Arturo La Selva, Nancy Serafini, Grazia Ruggeri, Fabio Greco, Mery Baldacchini, Rossana Chelini, Gigliola Bernardi, Emilietta Bergamaschi, Laura Salemi, Massimo Dal Poggetto, Ilaria Vietina, Francesca Boni, Maria Angeli, Enrica Androni, Ippolita Mancasi, Donato Mancusi, Sara Bastianini, Milena Sani, Leonardo Conti, Michela Verd, Cosimo Amerise, Franca Giorgi, Annalisa Baccelli, Daniela De Servi, Luca Bassetti, Wilma Francescani, Silvia Sodini, Marcella Nicolini, Raffaello Martini.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.