Eventi sugli spalti e tutela Mura, centrodestra chiede un tavolo

Sì ad eventi all’ex campo Balilla che valorizzano le mura nel mondo ma rispettando il monumento. A ribadirlo i gruppi consiliari di partiti e liste civiche di centrodestra, che prendono nuovamente posizione in merito al dibattito in corso sull’utilizzo dell’ampia area di fronte alla cerchia urbana.

“La location – si legge in una nota – è ad esempio perfetta per lo svolgimento dei concerti, che hanno un richiamo internazionale perché contribuiscono a mettere in primo piano le nostre mura che rappresentano un unicum da valorizzare e salvaguardare, così come giustamente ha voluto fin da subito sottolineare la soprintendenza ai beni culturali. Ma ribadiamo come al tempo stesso si debbano preventivamente studiare soluzioni in grado di garantire il minor impatto possibile, perché non si può assistere all’indecoroso spettacolo di uno sterrato per diversi mesi l’anno”. 
“È quindi necessario aprire un tavolo di confronto – continua la nota – avendo come priorità la valorizzazione delle mura così come avviene per i concerti. In merito a Lucca Comics & Games, ad esempio, crediamo che non sia il momento di prendere in giro la città, sostituendo le annunciate opere di mitigazione per alleggerire l’impatto del lungo periodo tra la fine dei concerti e l’inizio del montaggio della tensostruttura, con il recupero del portale della chiesa di Sant’Andrea”. 
“Un recupero che apprezziamo, sia chiaro – conclude il documento dell’opposizione – ma che nulla ha a che vedere con la necessità che il monumento venga salvaguardato tra una manifestazione e l’altra. L’intervento di mitigazione in futuro deve riguardare l’ex Balilla, non altre opere d’arte del territorio”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.