Ambiente, Bindocci (M5S): “Servono fatti, non propaganda”

“Nel consiglio comunale di giovedì scorso ho chiesto, in perfetta solitudine, all’amministrazione ed alla presidenza del consiglio comunale che si mantenga un rapporto con l’iniziativa Fridays for Future che anche venerdì prossimo registrerà un’altra iniziativa importante anche a Lucca”. A dirlo è il capogruppo del Movimento Cinque Stelle in consiglio comunale: “L’impegno dimostrato con il consiglio comunale straordinario – prosegue – e con gli incontri fatti in commissione e con la presidenza non ha però prodotto ad oggi niente di concreto. Ad oggi ci sono ancora da portare in Consiglio un paio di mozioni sull’utilizzo della plastica (plastic free), ma mancano i dati e gli studi su cosa si può fare concretamente come Comune per ridurre il riscaldamento globale, come avevano chiesto gli attivisti. Il monito che ho fatto è di continuare questa battaglia con coerenza, senza fare selfie pro socia ai cortei e poi scordarsi il tema, oppure partecipare solo per metterci il cappello, confido sia raccolto dalla presidenza del Consiglio, in quanto sull’argomento ci fu un lavoro consiliare unanime e purtroppo non delibere di giunta”.

“La amministrazione deve invece mostrare coerenza con le scelte fatte dal Consiglio iniziando con una seria collaborazione con gli attivisti  e sopratutto adottando atti concreti, per esempio smettere di costruire sul verde, come si progetta a San Concordio, a Sorbano, con gli assi viari e non solo, e sopratutto iniziare un serio ragionamento sia pure nel piccolo sul riscaldamento globale. Altrimenti è solo propaganda”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.