Luca Menesini eletto al Comitato europeo delle regioni

Importante riconoscimento per il presidente della Provincia di Lucca Luca Menesini che oggi (25 settembre) è stato nominanto membro del Comitato europeo delle regioni. A comunicare la nomina al diretto interessato l’Unione della province italiane con cui Menesini collabora fin dalla sua elezione a Palazzo Ducale e con la quale ha stretto ancora di più i rapporti dal luglio 2018 quando è stato nominato presidente di Upi Toscana.

Il Comitato europeo delle regioni (CdR) è un organo consultivo dell’Unione europea composto da rappresentanti eletti a livello locale e regionale provenienti dai 28 stati membri dell’Ue. Attraverso il Cdr essi possono scambiarsi pareri sulle norme dell’Ue che incidono direttamente sulle regioni e sulle città e i territori. È un organo istituito nel 1994 e presieduto dal belga Karl-Heinz Lambertz.
Il Comitato permette, quindi, agli amministratori locali di esprimere formalmente la loro opinione nel processo legislativo dell’Unione europea per assicurare che la posizione e le esigenze degli enti regionali e locali siano rispettate. La Commissione europea, il Consiglio dell’Ue e il Parlamento europeo, infatti, devono consultare il Cdr quando elaborano norme nei settori che riguardano più da vicino l’amministrazione locale e regionale come la sanità, l’istruzione, l’occupazione, la politica sociale, la coesione economica e sociale, i trasporti e i cambiamenti climatici.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.