Sosta in centro, Vcs: “Concertazione solo con commercio”

Piano della mobilità e della sosta in centro, è ancora polemica. A parlare è il comitato Vivere il Centro Storico..
“Appena abbiamo appreso dai giornali che l’assessore Bove si era impegnato ad incontrare i rappresentanti dell’Ascom per una riunione con all’ordine del giorno il nuovo piano del traffico e della sosta in centro storico – dicono dall’associazione – ci siamo precipitati all’ufficio dell’assessore chiedendo di poter partecipare a quell’incontro visto e considerato che la materia di cui trattasi aveva un ovvio interesse generale e che la procedura stabilita prevedeva i suggerimenti entro il 7 settembre e poi una assemblea pubblica per discutere della seconda fase che riguardava la progettazione. La risposta è stata negativa e con ciò l’amministrazione Tambellini si è resa responsabile di una grave omissione al percorso partecipativo stabilito. Nessuna altra amministrazione aveva mai dimostrato una così scarsa attenzione al rispetto delle regole democratiche. In pratica il nuovo piano del traffico sarà un provvedimento elaborato dalla giunta su indicazioni dell’Ascom”.

“Un fatto analogo era già successo con il nuovo regolamento di polizia municipale – prosegue Vcs – anche il quel caso l’assessore Raspini ebbe ad affermare che la bozza sarebbe stata discussa pubblicamente, cosa che poi in realtà è stata, ma solo dopo la riunione fra l’assessore medesimo e l’Ascom, portando al varo di un regolamento che vieta il consumo di alcol nei parchi ma lo permette in centro storico, che permette il bivacco anche sui portoni delle case con grossa gioia dei locali pubblici che così vedono ampliata all’infinito ed esentasse la loro superficie di vendita. Per le prossime elezioni ci permettiamo di suggerire una scelta veramente coerente all’amministrazione: invece dei simboli e delle sigle dei partiti che appoggiano la maggioranza perché non utilizzare simbolo e nome dell’associazione dei commercianti, in tal modo i cittadini saprebbero onestamente a chi dare il voto”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.