Del Ghingaro alla Leopolda: “Questo è il vero civismo”

Guardava alla Leopolda come un’occasione, anche per il percorso di “civismo” avviato a livello regionale, con un summit a cui aveva chiamato a raccolta gli amministratori toscani interessati ad una marcia verso le regionali che avesse una vera e sola priorità: i territori. E oggi (19 ottobre), il sindaco di Viareggio Giorgio Del Ghingaro ha avuto le conferme che cercava.

Agli Stati generali di Italia Viva, il nuovo partito fondato da Matteo Renzi, il primo cittadino di Viareggio ed ex sindaco di Capannori trova quello che aspettava. Lo sottolinea usando la sua caratteristica ironia: “Come amministratore rappresento il cosiddetto civismo, quello di cui tutti parlano ma che anche per questo non è quasi mai ben definito. Io – ha detto nel suo intervento sul palco della Leopolda – ho all’opposizione tutti i partiti che sono oggi al governo e non potevo che essere qui oggi, visto che Italia Viva è l’unico partito che non ho all’opposizione”. In realtà, oltre la battuta, Del Ghingaro sembra sostenere con convinzione l’appello lanciato da Renzi: “Il civismo come lo interpreto io è come viene inteso qui oggi, con il lavoro che si fa ai tavoli di condivisione e discussione. Anche noi abbiamo fatto questo in campagna elettorale, ci siamo concentrati in maniera forte sul futuro riuscendo a superare le numerose difficoltà. Mi auguro che la politica, questa politica nazionale che noi vediamo in televisione e dai giornali, faccia parlare i territori, gli amministratori, le persone. Dobbiamo uscire dal dibattito ossessivo sui nomi, e iniziare a parlare delle cose concrete. Sapete che ho fatto un grande lavoro in questi 15 anni sulla strategia rifiuti zero e mi piacerebbe che uno di questi tavoli si occupasse anche di questo. E visto che vengo dal mare auguro a tutti buon vento”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.