Sardine anche a Lucca, è boom di adesioni

Le ‘sardine’ sono arrivate anche a Lucca. Il movimento nato dal basso, apartitico, partito da Bologna per dire no all’intolleranza e sì alla solidarietà – contrapponendosi, dichiaratamente, alla Lega di Matteo Salvini – è diventato un gruppo Facebook anche nella città delle Mura. In un solo giorno sono state superate le 1500 adesioni: un numero che sta crescendo rapidamente.

Il primo obiettivo è partecipare alla manifestazione di piazza in programma per sabato prossimo (30 novembre) a Firenze. Il secondo, organizzarne una, tutta lucchese, in piazza Anfiteatro a dicembre. Il terzo, forse, dire la propria in vista delle regionali del 2020. 
Il luogo più quotato per un flash mob, al momento, è proprio la piazza ovale: ma qualcuno già osserva che è troppo piccola, troppo chiusa. Va bene che le sardine stanno strette strette, insomma, ma forse è meglio non esagerare. E così qualcuno propone le Mura: un nuovo girotondo come quello organizzato nel 1994 dall’associazione Don Baroni ed entrato nel libro dei Guinness? Chissà. La creatività certo non manca alle sardine: basti, per tutti, dare un’occhiata al fotomontaggio realizzato per iniziare a organizzare la piazza.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.