Siamo Lucca: “Circo, Comune animalista solo per le elezioni”

Il gruppo di opposizione attacca la maggioranza

“Il Comune è animalista solo quando ci sono vicine le elezioni, forse per prendere qualche voto in più: poi, come purtroppo avviene anche per altre questioni, si disinteressa del problema”. A sostenerlo è il gruppo consiliare di SìAmoLucca che va all’attacco sul caso del circo con gli animali.

“Nel febbraio del 2017 la giunta Tambellini, proprio a pochi mesi dal voto, approvò un atto che sanciva lo stop dei circhi con animali nel piazzale don Baroni, dichiarando l’incompatibilità con il mercato ambulante – sottolinea la lista civica di opposizione -. Poi la moratoria è scaduta il 30 giugno di quest’anno, e il Comune né l’ha rinnovata né ha lavorato a un provvedimento, insieme all’Osservatorio animali stesso, affinché lo stop potesse perdurare. La prova, come dicevamo, che il Comune è animalista a corrente alternata, e quando gli conviene”.

SìAmoLucca allarga anche ad altre considerazioni. “Anche noi crediamo che si debba perseguire l’obiettivo di evitare che i circhi con animali arrivino a Lucca – prosegue la nota del gruppo consiliare -. Ma bisogna agire preventivamente, perché altrimenti si rischia di fare una doppia scorrettezza verso chi aveva creduto di trovarsi di fronte ad un’amministrazione sensibile al tema, e verso chi poi, con regolari autorizzazioni, approda in piazzale don Baroni. Comunque siamo vicini a comitati e associazioni che si battono per l’obiettivo dello stop”.

Infine una valutazione finale.  “Il circo fra l’altro, oltre a provocare problemi al mercato – conclude SìAmoLucca – occupa l’unica area di parcheggio completamente gratuita nell’immediata periferia, proprio nei giorni dello shopping natalizio e delle aperture serali. Insomma, una mancata programmazione a tutti i livelli, che dimostra il solito pressappochismo”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.