Tambellini: “Futuro ex Manifattura, Consiglio non solo utile ma doveroso”

Il sindaco: "Alla fine dei lavori l'area sarà motivo di orgoglio per tutti i lucchesi"

L’amministrazione comunale è pronta a riunire il consiglio comunale sul progetto per il recupero della parte sud ovest della ex Manifattura.

“La richiesta che le opposizioni in consiglio comunale annunciano di presentare – spiega il sindaco Alessandro Tambellini – per la convocazione di un consiglio comunale straordinario sul project financing relativo alla ex Manifattura non ricompresa nei finanziamenti pubblici, è superflua. Come ho già dichiarato a suo tempo, a prescindere dalla raccolta di firme che i consiglieri della minoranza sostengono di voler promuovere, è mia intenzione convocare l’assise non appena avremo tutti gli elementi utili alla presentazione del progetto. Non era certo pensabile che su questo tema non vi fosse da parte nostra il coinvolgimento del consiglio comunale e la ricerca della massima diffusione”.

“Ritengo infatti – aggiunge Tambellini – non solo utile, ma doveroso, aprire un dibattito su un intervento che riguarda il futuro di una parte così rilevante della nostra città dal punto di vista strategico”.

“Malgrado le note vicende che hanno riguardato il fallimento delle due Ati che hanno lavorato al cantiere della Manifattura – conclude il sindaco – e che hanno prodotto un ritardo importante rispetto al cronoprogramma che come amministrazione ci eravamo dati, credo che al termine di questo percorso saremo riusciti a restituire alla città una nuova ‘fabbrica’, che produrrà cultura, formazione, innovazione e lavoro. Un motivo di orgoglio per tutti i lucchesi”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.