Coronavirus, Montemagni (Lega): “Si intervenga a sostegno delle guide turistiche di Lucca”

La consigliera: "Situazione gravissima, riduzione del lavoro con picchi di oltre il 90 per cento"

Gli effetti collaterali del propagarsi del Coronavirus anche in Toscana si stanno ripercuotendo pesantemente sul turismo, in particolare sulle guide che operano a Lucca, costrette a subire una drastica riduzione del lavoro. Sulla questione interviene la capogruppo in Consiglio regionale della Lega, Elisa Montemagni, appellandosi alla Regione e alle Istituzioni, affinché metta in atto misure a sostegno di tale settore: “Gli effetti collaterali del Coronavirus stanno ripercuotendo pesantemente su chi vive, ad esempio, di turismo. Ci riferiamo, in particolare – dichiara Montemagni – alle tante, qualificate e professionali guide turistiche che operano a Lucca, le quali hanno dovuto subire una drastica riduzione del lavoro, con picchi di oltre il 90 per cento.”

“Una situazione gravissima – precisa l’esponente leghista – che sta coinvolgendo direttamente circa un migliaio di famiglie residenti in lucchesia. Guidare i turisti a visitare le splendide località lucchesi – sottolinea Montemagni – è la loro unica fonte di reddito e quindi questo notevole ridimensionamento nella normale attività, comporterà delle pesanti perdite economiche per questi lavoratori. Pertanto conclude la rappresentante del Carroccio è fondamentale che tutte le Istituzioni, ovviamente Regione compresa, si attivino per sostenere adeguatamente e nel suo complesso anche questo comparto che, come ben evidenziato dagli operatori di Lucca, rischia di subire, purtroppo, un pesante tracollo”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.