Centrodestra: “Misure vergognose a sostegno del commercio”

L'opposizione: "I tributi vanno cancellati, non sospesi. Utilizzare i 16 milioni di Gesam"

“Emergenza coronavirus: vergognose le misure annunciate della giunta Tambellini  a sostegno dell’economia locale”. Lo dichiarano in una nota congiunta i consiglieri comunali di lista civica e partiti di centrodestra Serena Borselli, Cristina Consani, Simona Testaferrata, Alessandro Di Vito, Marco Martinelli, Remo Santini, Enrico Torrini.

“L’amministrazione  è anche in questo caso colpevolmente in ritardo rispetto ad altre amministrazioni di comuni vicini – aggiungono i consiglieri di opposizione – che hanno già anticipato da giorni le misure che riguardano le tasse locali per titolari di attività costretti a chiudere per rispettare l’ordinanza governativa per l’emergenza Covid-19. Non è accettabile che la giunta Tambellini continui a prendere in giro la città annunciando provvedimenti insufficienti e timidi, che creano solo incertezza rendendo impossibile per i titolari di attività di guardare al domani con fiducia e dare risposte ai propri lavoratori, ai propri fornitori”.

“I soldi ci sono  – aggiungono i consiglieri -. Quest’anno il comune di Lucca ha infatti un’entrata straordinaria di 16 milioni di euro incassati per la vendita di Gesam Gas e Luce. È questione di decidere politicamente dove destinarli. Noi le idee le abbiamo chiare”.

“In un momento così difficile bisogna abbandonare i desiderata precedenti e destinare questi fondi per cancellare (e non solo sospendere) tutti i tributi locali tra i quali la Cosap, Tari, Imu per gli immobili che sono concessi in affitto alle attività commerciali – conclude la nota dei consiglieri comunali -. Su questa nostra proposta chiara e realizzabile pretendiamo una tempestiva risposta dalla giunta Tambellini. Da qui Lucca potrà capire da che parte sta la sinistra che guida la nostra città”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.