Emergenza economica, Del Ghingaro: “Si rischia la tenuta sociale”

Il sindaco di Viareggio chiede di allargare il reddito di cittadinanza e di sospendere adempimenti e pagamenti

Emergenza sanitaria ma anche economica. Dice la sua anche il sindaco di Viareggio, Giorgio Del Ghingaro.

“Si cominciano a evidenziare problemi di tenuta sociale per le fasce più deboli economicamente della popolazione – dice il sindaco –  Le richieste di aiuto si susseguono e difficilmente riusciremo a far fronte a tutte. Teniamo anche conto che il contributo ai Comuni dell’ultimo decreto ancorchè positivo e utile è assolutamente inadeguato nella misura per fronteggiare tutte le necessità”.

“Il fronte sanitario è complicatissimo e prioritario, ma quello sociale tra poco non sarà da meno – commenta –  Il governo deve intervenire da una parte allargando misure simili al reddito di cittadinanza, dall’altra sospendere adempimenti e pagamenti per almeno tre mesi, per poi arrivare a sei. Altrimenti la tenuta sociale, economica e sanitaria sarà scaricata interamente sui sindaci e non mi sembra davvero giusto“.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.