Zucconi (FdI): “Far ripartire subito la nautica da diporto”

Per il deputato versiliese può essere un volano per l'economia

Più informazioni su

“Subito agevolazioni per nautica da diporto”. Questa la richiesta avanzata dal deputato versiliese di Fratelli d’Italia, Riccardo Zucconi.

Il diportismo può giocare un sorprendente ruolo di attività economica che può partire pressoché immediatamente con semplici protocolli di sicurezza epidemiologica – sostiene l’onorevole Zucconi -. Le attività delle piccole imbarcazioni private sono, per la stragrande maggioranza, concepite per un utilizzo familiare o sportivo, comunque per gruppi di piccola entità. Inoltre è destinata per la sua attuazione a praticare di fatto quel distanziamento sociale, così complicato in città o sulle spiagge, ed invece facilissimo anzi automatico, addirittura obbligatorio, a mare”.

“Va da sé – prosegue Zucconi – che dunque questo settore del turismo, che può avere effetti economici significativi, deve essere non solo autorizzato subito ma anche adeguatamente incentivato ed agevolato. Fdi propone quindi di incentivare la cantieristica nautica con immediate aperture di credito per le aziende e abbattimento dell’Iva all’aliquota del 10%, come per le attività turistiche. In secondo luogo, una disposizione legislativa straordinaria che consenta a Comuni e Capitaneria di Porto di autorizzare in via straordinaria la concessione di ormeggi stagionali per imbarcazioni di piccola stazza. Infine, un abbattimento stagionale delle accise sui carburanti alla distribuzione di porti turistici”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.