Con ‘Talebani d’occidente’ parte la rassegna in centro di Casapound

Ospiti i giornalisti Borgonovo, Rapisarda e Palazzini. In collegamento lo storico Marco Gervasoni

Inizia giovedì (2 luglio) la rassegna L’Augusta – la Fortezza delle idee, organizzata da CasaPound Italia in centro storico. L’appuntamento è alle 21 in piazza XX settembre, con i giornalisti Borgonovo, Rapisarda e Palazzini, e con il collegamento dello storico Marco Gervasoni.

Casapound Augusta incontro piazza XX settembre

Francesco Borgonovo è caporedattore del quotidiano La Verità, scrittore e presenterà il suo ultimo libro La malattia del mondo. In cerca della cura del nostro tempo. 

Antonio Rapisarda collabora con Libero ed è redattore politico di Quarta Repubblica, settimanale di approfondimento di Rete4. Eugenio Palazzini è redattore de Il Primato Nazionale; è stato uno dei primi giornalisti a visitare il sito di Palmyra in Siria, dopo la distruzione da parte dell’Isis.

Marco Gervasoni, in collegamento, è storico, saggista e docente universitario.

“La conferenza dal titolo I talebani d’Occidente – spiegano gli organizzatori – prende spunto dall’abbattimento delle statue avvenuto sull’onda del movimento Black Lives Matter. Un furore iconoclasta che ha colpito anche in Italia e che postula il cancellamento di parti fondanti della storia occidentale”.

Quello del 2 luglio è il primo di cinque appuntamenti, che si terranno ogni giovedì sera di luglio. Un mix di tematiche locali e globali, presentazioni librarie e tavole rotonde con firme nazionali della cultura e del giornalismo.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.