SiAmo Lucca: “Bene la mozione su via dei Fossi, ora si lavori al rilancio”

Il gruppo di opposizione dopo il voto in Consiglio: "Primo passo è il dialogo con i cittadini della zona"

“Approvata dal consiglio comunale la nostra mozione sul rilancio e la valorizzazione di via dei Fossi, gioiello della città da troppi anni abbandonato: siamo soddisfatti, ma ora si cominci a lavorare davvero iniziando un percorso nelle commissioni competenti, affinchè il voto favorevole sulla nostra idea non rimanga un pronunciamento astratto”. Lo sostiene in una nota la lista civica SìAmoLucca.

“Nella mozione il passaggio clou che indichiamo è quello di iniziare a incontrare i cittadini che abitano nella zona, così come i negozianti e le associazioni di categoria, in modo da avviare un percorso condiviso e centrare l’obiettivo – si legge in una nota della lista civica – perché il nostro metodo è totalmente diverso rispetto a quello della giunta Tambellini: i progetti non vanno infatti calati dall’alto ma concertati. Nella mozione approvata, si chiede di salvaguardare la qualità della residenza alle prese con la cronica mancanza di posti auto e al tempo stesso puntare a far diventare i vari tratti di via dei Fossi un itinerario turistico alternativo e di qualità, ma anche un luogo da riscoprire per i lucchesi attraverso iniziative culturali”.

“In passato tutti i progetti di rilancio proposti per la zona dei Fossi quali la via della Seta, la via dell’Artigianato e altri sono tutti caduti nel vuoto e nel dimenticatoio anche per inerzia delle precedenti amministrazioni – conclude SìAmoLucca – ma gli studi fatti, depositati e presentati possono essere ripresi, integrati e riaggiornati in base alle esigenze odierne o implementati con nuove idee che possono essere prese in considerazione, come ad esempio l’illuminazione dei Fossi stessi, la predisposizione di una cartellonistica adeguata per promuovere la zona, l’ideazione di iniziative a cadenza regolare“.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.