Imprese in crisi, Zucconi: “Senza aiuti prepariamoci ad un’altra Caporetto”

Il deputato di Fratelli d'Italia: "Molte aziende non sopravviveranno e molte non riusciranno ad arrivare ad anno nuovo"

“L’autunno è alle porte e di tutto si parla tranne che del baratro in cui si trovano migliaia di piccole e medie imprese. Le aziende infatti con luglio hanno  pagato i debiti di giugno, con agosto quelli di luglio. Settembre, ottobre, novembre, dicembre, gennaio come riusciranno a pagare?“.

Apre così la nota del deputato Fratelli d’Italia Riccardo Zucconi in merito alla grave situazione economica in cui versano le piccole e medie imprese.

“La stagione estiva, oltre ad essere stata drasticamente ridotta in termini di durata – prosegue Zucconi – ha visto anche una netta diminuzione nel numero di turisti, con la quasi totale assenza di quelli stranieri. A Viareggio ad esempio, si è lavorato nei weekend e nelle due settimane a cavallo di ferragosto; nei restanti giorni alberghi, ristoranti e stabilimenti balneari erano mezzi vuoti e così in tutta Italia, senza parlare delle città d’arte che sono state praticamente deserte sia in luglio che in agosto”.

“Ad ottobre – spiega – riprenderanno le riscossioni delle cartelle esattoriali, i mutui e i pignoramenti, mentre Iva, Inps e Irpef dovranno essere pagati per il 50% e il restante si potrà pagare a rate fino al 2022. Impossibile anche solo pensarlo. Lo stato parla di interessi comuni, ma è un discorso unilaterale che vale solo quando i cittadini pagano tasse e tributi. Se le aziende vanno a picco tutti, stato compreso, si voltano dall’altra parte”.

“Inoltre, senza un patto di collaborazione fra proprietari e gestori – conclude – molte aziende non sopravviveranno e molte non riusciranno ugualmente ad arrivare ad anno nuovo. Se con il voto del prossimo 20 settembre le cose non cambieranno sul serio, prepariamoci ad un’altra Caporetto”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.