Riapertura scuole, Forza Italia chiede tavolo tecnico all’assessora Grieco

Dopo l'incontro con le scuole di Viareggio: "Grosse difficoltà nell'attuazione dei protocolli Covid e carenza di personale"

Dopo un incontro con le famiglie degli studenti di Viareggio Forza Italia ha formalizzato la richiesta di un tavolo tecnico all’assessore regionale Cristina Grieco sulla scuola. A promuovere l’istanza sono il commissario regionale di Forza Italia in Toscana Massimo Mallegni e il capogruppo di Forza Italia in consiglio regionale Maurizio Marchetti, candidato capolista di Forza Italia in provincia di Lucca alle prossime elezioni regionali.

“Gentilissima assessore Grieco – si legge nella lettera – sembra incredibile essere ancora in queste condizioni a pochi giorni dall’inizio delle Scuole. Vi sono enormi difficoltà che gli istituti scolastici stanno riscontrando, in particolare nell’applicazione del protocollo per il rispetto delle misure di sicurezza relativa al Covid-19. Altra questione, forse più importante è la mancata copertura dei posti di docente, soltanto nelle due province di Massa Carrara e Lucca 77 unità in meno”.

“Il cosiddetto “contingente Covid” – prosegue la lettera – è stato prima ridotto del 15% e poi reso ancora più precario del “normale” contratto a tempo determinato. Con questo metodo non si rimpiazzano i posti vacanti e si riducono necessariamente le classi! La conseguenza è purtroppo esattamente il contrario delle linee guida che ascoltiamo da tempo circa la necessità di non fare le “classi pollaio”, avremo le “classi pollaio” e ovviamente meno classi!“.

“Nonostante tutto – conclude – e nell’ottica di una collaborazione istituzionale e su sollecitazione degli istituti superiori, Barsanti e Matteucci e Carducci, siamo a richiedere con urgenza la convocazione di un tavolo tecnico regionale, anche alla presenza dei dirigenti scolastici e dei presidenti dei consigli d’istituto per le scuole che insistono sul territorio delle provincie di Lucca e Massa Carrara. Restiamo in attesa di un riscontro urgente”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.