Marco Remaschi è il nuovo sindaco di Coreglia Antelminelli foto

È ufficiale: l'ex assessore regionale torna primo cittadino del Comune della Mediavalle con un vantaggio di 54 voti su Giorgio Daniele

Marco Remaschi è il nuovo sindaco di Coreglia con una vittoria al fotofinish. L’ex assessore regionale, che ha deciso di correre per la consultazione dopo essere stato escluso dalla lista Pd per le regionali, torna ad essere il primo cittadino del Comune della Mediavalle per 54 voti di vantaggio su Giorgio Daniele.

Decisivi per la vittoria di Remaschi i voti a Ghivizzano e a Coreglia capoluogo. La lista del sindaco avrà 8 consiglieri di maggioranza, l’opposizione ne conterà 4.

Giorgio Daniele, ai microfoni di Noi Tv, si congratula con il nuovo sindaco Remaschi: “In democrazia prima di tutto bisogna riconoscere i meriti del vincitore. Devo dire che 56 voti sono una percentuale minima, quando si perde dispiace anche per un voto. Sono orgoglioso per il risultato, come ho sempre detto era una “sfida” tra Davide contro Golia. Mi auguro che in consiglio, insieme alla maggioranza, concorreremo a formare la nuova classe dirigente del comune”.

Entusiasta il nuovo sindaco, Marco Remaschi: “Sono tornato a casa – dice – E sono più emozionato della prima volta che sono stato eletto sindaco. Sono felice. Voglio ringraziare tutti, perché questa non è la mia vittoria, ma è la vittoria di Coreglia. Ringrazio i candidati della mia lista, che hanno lavorato con determinazione, coraggio e passione. Ringrazio le donne e gli uomini che ci hanno messo la faccia, che mi sono stati accanto, che hanno creduto fin dal primo momento di poter affermare un risultato sofferto e tutt’altro che scontato. Siamo sempre rimasti con i piedi per terra, siamo sempre stati concentrati sull’obiettivo finale, sulle cose fatte e su quelle da fare, abbiamo ascoltato e proposto e credo che la sobrietà e la concretezza alla fine ci abbiano premiati”.

“Ora – aggiunge –  ci mettiamo al lavoro per Coreglia, perché è la cosa più bella ed entusiasmante da fare e io ho una voglia incredibile di mettermi al servizio della mia comunità, per restituire a ogni persona, a ogni frazione, a ogni luogo il tanto, tantissimo che mi hanno dato in tutti questi anni e anche in questa occasione.
Saluto i miei “avversari” politici”, ai quali faccio i complimenti: ci siamo scontrati duramente in campagna elettorale e nelle urne, ma ora bisogna lavorare tutti insieme per Coreglia. Grazie, grazie, grazie. Stiamo insieme. Come sempre”

I dati dello scrutinio

Voti %
Giovanna Marsili 158 5,12
Giorgio Franco Daniele 1438 46,57
Marco Remaschi 1492 48,32

I risultati in tempo reale a cura del Ministero degli Interni

Ecco candidati sindaco e liste collegate in ordine di scheda. In neretto i candidati eletti in Consiglio oltre al sindaco Remaschi e al candidato risultato perdente Giorgio Daniele.

GIOVANNA MARSILI (candidato sindaco)

CAMBIAMO! COREGLIA ANTELMINELLI – GIOVANNA MARSILI SINDACO: Luigi Zaccaria 10, Lucia Toni 3, Davide Vanni 8, Sandra Favetti 6, Roberto Andreotti 6, Anna Simonini 4, Roberto Santi 2, Sabrina Bertolaccini 0, Silvio Agostino Lunardi 0

GIORGIO FRANCO DANIELE (candidato sindaco)

RIALZIAMO LA TESTA INSIEME – GIORGIO DANIELE SINDACO LISTA CIVICA: Giulio Simonelli 121, Matilde Gambogi 176, Piero Taccini 179, Carmen Togneri 160, Domenico Toti 62, Silvia Bonini 70, Andrea Marchetti 192, Tania Verona 144, Pietro Frati 96, Vanessa Nannini 65, Alessandro Puccini 60, Diego Papi 123

MARCO REMASCHI (candidato sindaco)

UNIONE DEMOCRATICA PER COREGLIA – MARCO REMASCHI SINDACO: Carmen Ballisteri 152, Gianni Berni 80, Riccardo Biagiotti 175, Ivo Carrari 222, Ferruccio Ercolini 19, Barbara Gonnella 164, Valentina Nutini 80, Marco Regalati 158, Cinzia Salani 179, Sabrina Santi 289, Andrea Viviani 36, Emilio Volpi 178.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.