Libertà di spostamento per fidanzati non conviventi, Menesini scrive a Conte

Il sindaco di Capannori e presidente della Provincia: "Questione centrale per il benessere psico-fisico delle persone"

Libertà di spostamento per i ‘congiunti’, Menesini insiste nella battaglia e chiama in causa il governo.

“La Regione Toscana, che ringrazio per gli approfondimenti giuridici fatti – dice il sindaco di Capannori e presidente della Provincia – pare non possa “allargarsi” e prendere una tale decisione a fronte delle disposizioni del decreto nazionale (continuerà comunque a cercare appigli). Scriverò al premier e interesserò i parlamentari: è una questione centrale per il benessere psico-fisico delle persone e come tale va affrontato”.

“Tra l’altro non abbiamo nulla da inventarci – prosegue Menesini – Dobbiamo solo copiare altri paesi europei, anche loro impegnati nella lotta al Covid, che stanno facendo senza “stressare” le relazioni fra pochi intimi. Bisogna che su questo aspetto il governo ci metta la testa seriamente, senza derubricarlo all’ultimo posto dell’agenda politica. È doveroso e sacrosanto dire “no” agli assembramenti se vogliamo uscire da questa situazione, ma vedersi a due in modo esclusivo non è fare assembramento. Gli affetti stretti meritano un trattamento diverso”.

“È importante fermare la diffusione del coronavirus, ed è altrettanto importante che nessuno sia solo in questa battaglia, faticosa e probante – conclude Menesini – Inoltre, non tutti hanno famiglia o relazioni familiari solide: chi governa deve pensare anche a loro. Su questa questione chiedo a tutte le istituzioni di fare uno sforzo, perché il buon senso prevalga”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.