Ponte sul Serchio, Fantozzi e Martinelli (Fdi): “Costi lievitati ma i lavori restano un miraggio”

Attacco alla Provincia per l'aumento dello stanziamento necessario per l'infrastruttura

“Dal dicembre 2019 ad oggi il costo del ponte sul Serchio è lievitato di oltre 4 milioni ma i lavori rimangono un miraggio“, lo dichiarano gli esponenti di Fratelli d’Italia Vittorio Fantozzi, vice-capogruppo in consiglio regionale, e Marco Martinelli, capogruppo in consiglio comunale a Lucca.

“Infatti nel dicembre 2019, con un decreto a firma del presidente della Provincia, fu aggiornato il quadro economico passando dai previsti 15 milioni 620 mila a 17milioni e 520. Oggi, con un altro decreto, a firma di Menesini, viene nuovamente aggiornato il quadro economico dell’opera arrivando a 19mila 700 – sottolineano Fantozzi e Martinelli -. Già nel 2019 la Provincia di Lucca aveva fornito questa motivazione per spiegare l’aumento del costo: ‘Per far fronte all’aggiornamento dei prezzi unitari contenuti nel prezzario della Regione Toscana, è stato aggiornato nelle voci del Quadro economico del progetto e nuovamente approvato con Decreto deliberativo numero 79 del 5 settembre 2019 e successivo n.114 del 13 dicembre 2019 per complessivi 17milioni e 520 mila euro”.

“La realtà – attaccano Martinelli e Fantozzi – purtroppo è questa: i costi lievitano ma il Ponte sul Serchio non vede ancora la luce a distanza di anni. L’ex presidente della Provincia, Stefano Baccelli, nel 2014, addirittura, aveva annunciato l’inizio dei lavori nel 2015. Siamo di fronte ad una situazione imbarazzante a spese dei cittadini e delle imprese che pagano il deficit infrastrutturale che attanaglia la nostra provincia di Lucca”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.