Qualità dell’aria, Montemagni (Lega): “Piano regionale inadeguato”

La consigliera regionale: "La salute delle persone è costantemente a rischio"

“I dati comunicati da Arpat per la piana di Lucca confermano l’inadeguatezza dell’attuale piano regionale sulla qualità dell’aria“: è quanto afferma Elisa Montemagni, capogruppo in consiglio regionale della Lega.

“La situazione permane molto critica – precisa l’esponente leghista – e non si sono fatti minimamente passi avanti per addivenire ad una soluzione su una tematica rilevante che coinvolge un gran numero di cittadini. Infatti, l’agenzia preposta al rilevamento – prosegue il consigliere – evidenzia, per l’ennesima volta, una criticità assai grave che vede il problema inerente al pm10, come palesemente irrisolto“.

“Siamo più volte intervenuti sul delicato tema – sottolinea il rappresentante della Lega – ma rileviamo come da parte della Regione non ci sia, viceversa, una doverosa attenzione e probabilmente un’effettiva preparazione e cognizione di causa sulla stringente problematica. Ricordiamo che respirare un’aria malsana -insiste il consigliere – significa, infatti, mettere costantemente a rischio la salute delle persone”.

“E’ innegabile, dunque – conclude Elisa Montemagni – che quanto proposto, negli anni, sulla predetta questione, da chi amministra la Toscana non sia, pertanto, utile per fonteggiare una vera e propria calamità che, con troppa e dannosa frequenza, si abbatte sull’area lucchese”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.