Minacce allo storico Eric Gobetti, Rifondazione solidale

Rifondazione Comunista di Lucca è solidale con lo storico Eric Gobetti minacciato pesantemente attraverso centinaia di messaggi violenti rivolti a lui e ai suoi figli sui social.

“L’autore del libro E allora le foibe? edito da Laterza – sottolinea Rifondazione – ha denunciato pubblicamente di essere oggetto di intimidazioni a causa dei suoi studi sulle foibe e sulle false narrazioni che vengono proposte dalla estrema destra. Le vicende storiche avvenute sul confine orientale sono da inserire in un contesto drammatico della seconda guerra mondiale e hanno ancora bisogno dello studio approfondito degli storici. Non è accettabile che vengano strumentalizzate per campagne contro i comunisti e gli antifascisti. Ancor meno che si passi alle minacce fisiche con metodi squadristi”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.