Panchieri: “Capitale della cultura, Viareggio sostenga la candidatura di Lucca”

Il segretario del circolo Pd del centro storico: "L'unione farà la forza del territorio"

“Sgombriamo subito il campo da un possibile equivoco: per come è strutturato il meccanismo di scelta delle città che aspirano a divenire capitale italiana della cultura, Viareggio, da sola, manca di alcuni presupposti indispensabili”. A dirlo è Roberto Panchieri, segretario del circolo Pd centro storico di Lucca.

“Cosa diversa – aggiunge – è se l’amministrazione della città versiliese decide di partecipare al consolidamento della candidatura di Lucca (città delle Mura Cinquecentesche), portando in dote lo straordinario patrimonio ricettivo e la bellezza e varietà paesaggistica del suo territorio. in questo modo tutti ne trarrebbero un beneficio. La coincidenza con il centenario della morte di Puccini rafforzerebbe ulteriormente l’insieme della proposta agli occhi della Commissione che sarà chiamata a vagliare le candidature e a scegliere. Ciò che va assolutamente evitato è una contrapposizione che danneggerebbe tutti ed offrirebbe lo spettacolo di una sorte di incomprensibile Asilo Mariuccia. Siamo tutti sufficientemente adulti per capire che solo l’unione fa la forza; se qualcuno intende dividere deve spiegarne per bene le ragioni”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.