Autovelox, Santini: “Stop multe senza pattuglie. Comune fa cassa ai danni dei cittadini”

Il capogruppo di SìAmoLucca: "Sulle postazioni lungo la circonvallazione una clamorosa bocciatura: sono costate oltre 30mila euro"

“E’ ufficiale: i cinque autovelox installati sulla circonvallazione, costati ben 31mila euro, non possono essere utilizzati per fare multe senza la presenza di una pattuglia della polizia municipale che ti ferma, facendoti la contestazione diretta: ciò che avevamo denunciato a dicembre viene dunque confermato dalla Prefettura, che ha bocciato il Comune emettendo un provvedimento che vieta di utilizzare gli apparecchi in remoto. L’amministrazione Tambellini si è così coperta di ridicolo”.

Così in una nota Remo Santini, ex candidato sindaco e capogruppo della lista civica SìAmoLucca, a proposito delle installazioni messe in viale Carlo Del Prete, in viale Luporini, lungo viale Europa, in viale Puccini e in viale Carducci.  

“Quindi ora si può tranquillamente affermare che l’amministrazione ha tentato, aggirando le normative, di fare un maggior numero di contravvenzioni mettendo le mani nelle tasche dei cittadini senza che gli agenti fossero presenti – attacca Santini – e tentando di spaventarli. Poi ha dovuto sospendere tutto, chiedendo un parere alla Prefettura: che appunto, in base alle leggi vigenti, ha espresso parere negativo. Motivandolo sia col fatto che in quelle strade il livello di incidentalità è basso, sia  per la circostanza che alcune localizzazioni non sono per procedere al fermo e al controllo del veicolo”.

L’esponente della lista civica SìAmoLucca punta l’indice contro il pressappochismo sia della giunta municipale che del  Comando della polizia municipale. “Dopo aver perso la faccia di fronte ai lucchesi su questa vicenda grottesca, vorremmo ora capire se il Comune persevererà, come annunciato, con l’installazione di cinque nuovi autovelox tra cui due sulla statale del  Brennero, uno sulla strada Provinciale per Camaiore e uno in via Einaudi – conclude Santini -. Noi siamo per la prevenzione, ma rispettando le regole, non certo cercando di ingannare i cittadini”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.