Quantcast

SiAmo Lucca: “Ok a mozione su Mura patrimonio mondiale dell’Unesco un punto di partenza”

La lista civica: "Comporterà una migliore capacità attrattiva di Lucca sul piano turistico"

Via libera del consiglio comunale alla proposta di Remo Santini, capogruppo della lista civica SìAmoLucca, per l’avvio di un percorso che porti a valutare la candidatura delle Mura a patrimonio mondiale Unesco, attraverso un preliminare approfondimento nelle commissioni consiliari competenti e attivando al contempo contatti con gli organismi nazionali e internazionali preposti a raggiungere questo obiettivo.

“Un ok che commentiamo con orgoglio e soddisfazione, ma non si tratta di un traguardo bensì di un punto di partenza da cui iniziare, per far sì che tutto questo si traduca in realtà – spiegano oltre a Santini i consiglieri comunali Serena Borselli e Alessandro Di Vito – il monumento simbolo della nostra città merita di potersi fregiare di questo titolo, non solo perché la cerchia urbana è uno dei maggiori esempi in Europa di cinta muraria conservata completamente integra, ma per noi rappresenta anche la storia che ci è stata tramandata nei secoli. Oltre a ritenere giusto il riconoscimento a questa meraviglia che tutto il mondo ci invidia, l’inserimento della Mura nell’elenco dei siti patrimonio dell’umanità Unesco potrà portare ad una maggiore attenzione per il monumento e quindi alla sua protezione, ma anche ad una visibilità che viene associata nel momento in cui si entra a fare parte di un sistema riconosciuto a livello internazionale”.

Infine un’ulteriore annotazione. “Il riconoscimento Unesco infatti – concludono Borselli, Di Vito e Santini – porterebbe una migliore capacità attrattiva di Lucca sul piano turistico. Per questo ora, dopo l’ok del consiglio comunale ad avviare il percorso di approfondimento, bisogna darsi da fare per centrare l’obiettivo. Chiederemo quanto prima la convocazione della commissione consiliare competente, per partire subito e giungere alla concretizzazione della nostra proposta”.

L’ordine del giorno presentato da Santini è stato approvato, oltre che dalla lista civica SiAmoLucca, da Lega, Movimento 5 Stelle, Casapound e dal centrosinistra. Astensione (o assenza dal voto) per Fratelli d’Italia e gruppo misto.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.